Inizio con il dire che non avrei mai pensato di mangiare così bene a Rotterdam. Con enorme piacere ho notato una grande cura nella selezione della materia prima con cui vengono preparati i piatti. Tutti ingredienti saporiti e tendenzialmente prodotti nelle immediate vicinanze. Piatti semplici ma con una cura piacevolmente maniacale per quanto riguarda l’impiattamento, una palette cromatica sul piatto quasi a preannunciare ciò che gusterà il palato. Ed è qui che ho sviluppato l’idea che noi (italiani) ormai siamo talmente abituati alla buona cucina che diamo per scontato troppo spesso l’estetica del piatto. Qui ho provato, credo, per la prima volta piacere nel vedere un piatto, semplice, ben impiattato tanto da portarmi a desiderare il primo assaggio. Ma in questo blog non si parla di cucina, per cui rientro nei ranghi dicendo che ho individuato 10 locali instagrammabili a Rotterdam in cui tanta cura nella preparazione delle pietanze ha il giusto corrispettivo nella ricerca stilistica dei locali.
[Cliccando sull’icona in alto a dx della Google map “full screen”, potrete vedere la mappa a tutto schermo con qualche indicazioni e note. ]
Ho individuato 10 locali instagrammabili a Rotterdam che possono soddisfare sia il palato che l’occhio. Locali che ho testato personalmente durante il mio viaggio a Rotterdam e locali per cui ritengo valga la pena farci un salto. Perchè insomma a noi piace mangiare ancor prima con gli occhi che con il palato, vero?! 😀
Rotterdam North
- Op ‘t Dak | Testato
Op het Dak (tradotto: sul tetto) così si chiama il caffè che si colloca sul tetto di un palazzo, a cinque minuti dalla stazione, la cui caratteristica è l’orto su cui si affaccia. Un orto sul tetto, il più grande d’Europa di questa tipologia, che rifornisce i ristoranti del circondario e dai cui prodotti derivano i piatti serviti nel locale. Un km 0 succulento che vale la pena di essere provato. Sono aperti dal mercoledì alla domenica.
Laurenskwartier
- Markthal | Testato
Ve ne avevo già parlato nel post precedente, è il più grande mercato coperto dei Paesi Bassi in cui si possono fare acquisti e mangiare seduti fuori o sulla terrazza. Con i suoi 8 ristoranti, 15 negozi di alimentari e 100 banchi di distribuzione di prodotti freschi, è una tappa obbligatoria. E’ aperto tutti i giorni fino alle 20.00
Katendrecht
- Fenix Food factory
E’ un mercato alimentare gestito da sette imprenditori di Rotterdam in cui si possono acquistare prodotti locali come birra, formaggio, pane e dolci, carne e prodotti ortofrutticoli. Alcuni di questi possono essere anche consumati sul posto, magari seduti sulle panchine esterne che permettono di godere di una meravigliosa vista verso lo skyline di Rotterdam.
- Posse Espressobar | Testato
Una libreria, un ristorante, un caffè, un laboratorio d’arte, tutto questo è Posse che gode di una splendida vista sue Wihelminapier. Gli interni sono quelli di un vecchio magazzino pieno zeppo di splendide cose risalenti a tempi passati, foto intriganti, oggetti di design, biciclette rétro. L’ho adorato! E’ aperto solo dal venerdì al lunedì. P.S.: tutto ciò che si vede all’interno del locale è acquistabile!
- De Matroos en het Meisje
Gli interni ricordano la tradizione tipicamente olandese, infatti la parete di fondo è interamente decorata con una stampa che richiama il bianco e blu delle ceramiche di Delft. Questa audacia negli interni la si ritrova poi nei piatti proposti. Il menù viene cambiato spesso a seconda delle tendenze del momento o della stagione. C’è anche un menù a sorpresa pensato dallo chef.
Hoogkwartier
- Old Scuola
Qui si servono piatti tipici italiani, anche le pizze vengono preparate attraverso un forno napoletano che, grazie alla sua elevata temperatura, permette alla caratteristica crosta delle nostre pizze di formarsi. Sì, cose che per noi sono ordinarie ma all’estero non proprio. Per la qualità dei suoi piatti è spesso frequentato da italiani. L’atmosfera ha quel mood rétro che si fa senza dubbio apprezzare.
- By Jarmusch
Si rifà ai vecchi diner americani sia come interni che come tipologie di pietanze, anche se la proposta mixa piatti vecchio stile con quelli più moderni. Si colloca in prossimità del Het Industiegebouw, un edificio di origine industriale recuperato dagli MVRDV, che ospita ora diversi negozi di design, ristoranti e lo studio stesso gli architetti.
- Alfredo’s Taqueria
In messicano Taqueria sta per taco bar e come preannuncia il nome, in questo posto si viene trasportati a Città del Messico. Dalle pareti coloratissime, in tipico stile messicano, qui si possono gustare piatti tradizionali messicani come anche rivisitazioni più moderne.
Witte de With
- Supermercado | Testato
Collocato all’angolo con Witte de Withstraat, l’accogliente bar e ristorante Supermercado ricorda una cantina sudamericana. E’ ideale per qualsiasi tipo di clientela che voglia consumare il pranzo o la cena, ma anche solo per un caffè.
- De Ijssalon
Da buona italiana al primo raggio di sole ho trovato refrigerio con un ottimo gelato in questa gelateria dagli interni niente male. Ah, il gelato era pure buono!
Rotterdam West
- Ayla | Testato
Aperto sette giorni su sette è la meta ideale per una colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena. Gli interni, così come i piatti serviti, sono un eclettico mix tra culture e stili provenienti da posti come Casablanca, Beirut, New York e Barcellona.
Per qualsiasi informazione su cosa vedere e trovare altri mille altri localini carinissimi a Rotterdam vi consiglio di consultare www.rotterdam.info.
Cliccando qui invece trovate il mio post riguardante l’architettura e i musei di Rotterdam e qui sui più bei negozi di design della città.