Ultimamente, per fiere, viaggi vari di lavoro o di piacere, mi sta capitando spesso di dormire fuori casa.

Che sia per lavoro o per vacanza, nel tempo mi sono imbattuta in strutture di vario tipo che mi hanno fatto riflettere su quanto non sia più di tanto ora disposta a lesinare nella scelta dell’alloggio. Ci sono infatti dei fattori che reputo fondamentali per rendere piacevole il mio soggiorno.
Così, riprendendo in mano una rubrica che avevo iniziato un anno fa sulle strutture ricettive (siano esse hotel, b&b o case vacanze). Ho deciso di stilare un piccolo vedemecum su quali sono gli aspetti che non vanno trascurati per essere competitivi sul mercato, prendendosi adeguatamente cura dei propri ospiti.

prodotti per la pulizia

Foto: Frida Ramstedt, Trendenser.se

  • La pulizia

E’ questo un punto, su tutti, su cui non riesco e non potrò mai chiudere un occhio!
Ma vediamo per le varie strutture turistiche come cambiano gli obblighi di servizio.

Per gli affittacamere si deve garantire la pulizia giornaliera della camera, dei bagni e dei locali ad uso comune, così come il cambio della biancheria da camera e da bagno ad ogni cambio del cliente.

lino

Case e appartamenti per vacanze: cambio delle lenzuola e della biancheria da bagno almeno due volte alla settimana e comunque ad ogni cambio dell’ospite, solo nelle case e negli appartamenti per vacanze a scopo imprenditoriale.

Mentre per le case e gli appartamenti per vacanze a scopo non imprenditoriale è sufficiente la fornitura delle lenzuola e della biancheria.

B&b: riordino e pulizia quotidiana dei locali, cambio delle lenzuola e della biancheria da bagno almeno due volte alla settimana e comunque ad ogni cambio dell’ospite.

lago-welcome-cape d'agde

LAGO Welcome a Cape D’Agde

  • Una camera confortevole

Una camera confortevole per me vuol dire innanzitutto che mi permetta di vivere il mio soggiorno, che sia per lavoro o per piacere, nel modo più piacevole possibile. Dicendo questo su tutto penso ad esempio al letto, al materasso che sia di qualità e che mi permetta di dormire bene (soprattutto se mi trovo lì per lavoro).

Ho fatto qualche ricerca online e con grande mio stupore ho scoperto una realtà proprio della provincia di Padova che produce elementi (tra materassi, guanciali e reti) perfetti per per dormire bene.  Scegliere un buon materasso infatti aiuta a combattere i più comuni disturbi del sonno e garantisce un benessere fisico e mentale che vi rendono più attivi e felici.

Materasso-cuscini

I prodotti per dormire bene Beltalia passano dal materasso traspirante Belpaese costituito da una struttura in “memory foam” ultratraspirante che unito al TPE, materiale composto al 70% d’aria, dona al materasso un flusso continuo d’aria. La fodera stessa prodotta con fibre proveniente dall’albero del Kapok risulta all’avanguardia per quanto riguarda la traspirabilità. Inoltre la speciale sagomatura è pensata per dare la possibilità di avere un supporto più o meno rigido, in base alle esigenze di ognuno.

Il materasso lavabile Gondola, anti acaro, anti batterico ed anallergico, permette un lavaggio fino a 120°. Questo modello utilizza il nuovo sistema di riposo ad alta tecnologia composto al 70% di aria: anallergico, non assorbe acqua, sudore, unto o polvere, ed è lavabile anche a casa vostra. Completamente traspirante al 100%, è dotato di una fodera esterna anch’essa lavabile a 90°.

Il materasso massaggiante Carezza  pensato per donare al corpo un momento di rilassante benessere prima di andare a dormire, ma anche volendo durante la giornata. Si può scegliere infatti tra ben 7 tipologie diverse di massaggio, per un momento di rilassante benessere nelle zone di maggior accumulo di tensione (spalle, cervicali, schiena).

lenzuola in lino

Historiska Hem, via Coco Lapine Design

Il materasso termoregolatore Mediterraneo che può essere regolato in base alla vostra temperatura ideale attraverso un semplice telecomando o direttamente dallo smartphone. Si potrà quindi riscaldare il materasso durante l’inverno e rinfrescarlo durante l’estate.

La super chicca che ho scoperto tra i prodotti di Beltalia l’ho lasciata giustamente alla fine: Melodia è una linea di materassi con integrato al suo interno un impianto Bose (no vabbè ma di che stiamo a parlare?! Io lo voglio!!!).

materasso-melodia-beltalia

Materasso Melodia Beltalia

Vi ho parlato solo di alcuni dei prodotti Beltalia per cui vi invito a dare un occhio anche alla sezione guanciali e reti, altro tasto spesso dolente delle strutture ricettive (o sono sfortunata io..tipo vogliamo parlare dei cuscini grazie ai quali il giorno dopo ti alzi con il torcicollo?!)

  • Il Wi-Fi

Da blogger dico il Wi-Fi senza dubbio, per permettermi di aggiornare i miei social o per tenere sotto controllo le mail, ma poi comunque tutta quella serie di piccole accortezze che possono fare la differenza. Penso ad esempio a quelle case vacanza in cui hanno fatto trovare al mio arrivo dell’acqua fresca in frigo, cosa che dopo un lungo viaggio ho apprezzato enormemente. Oppure dove ho trovato a disposizione, per la colazione ad esempio,prodotti tipici e locali. Oppure ancora: un sorriso…a volte basta davvero poco..!

colazione a letto