Le strisce LED, grazie a caratteristiche tecniche che gli permettono flessibilità e compattezza, offrono ottime soluzioni d’illuminazione nei diversi ambienti della casa.

E’ una tipologia di illuminazione interessante anche perché riesce a valorizzare i particolari di una stanza e gli arredi di design, nonché ideale negli spazi piccoli, dove altre tipologie di illuminazione risulterebbero invasive e ingombranti. La loro versatilità gli permette inoltre di essere anche molto scenografiche con la possibilità di creare particolari effetti luminosi.
Vediamo assieme cinque esempi di utilizzo.

Come utilizzare le strisce LED per illuminare la cucina

Come dicevamo, le strisce a Led sono un sistema d’illuminazione molto versatile che permette di rispondere ad esigenze sia funzionali che scenografiche. Applicandole ad esempio al di sotto dei pensili da cucina saranno un ottimo supporto luminoso per illuminare il piano di lavoro sottostante. Applicate invece lungo i ripiani a giorno creeranno un effetto scenico delicato, così come diversamente sui ripiani interni apporranno una miglioria visiva permettendo di accedere con più facilità ai prodotti custoditi nei pensili al loro interno.
Oppure ancora, per un’illuminazione delicata che valorizzi l’ambiente rendendolo più elegante, se applicate sotto la base dei mobili proiettando la luce verso il pavimento contribuendo a definire gli spazi e ottenendo un piacevole effetto scenografico.

strisce-a-led-sotto-base-cucina

Ph. Lago

Come utilizzare le strisce LED per illuminare il bagno

Le strisce LED sono un’ottima soluzione anche nelle stanze in cui è importante avere una buona diffusione della luce e la possibilità di indirizzarla verso un punto preciso. In bagno le strisce LED possono essere montate dietro la specchiera, lungo i lati superiore e inferiore, in questo modo il fascio di luce verrà indirizzato verso il basso illuminando la zona del lavandino.

strisce-a-led

Ph. Idea Group

 

Come utilizzare le strisce LED per valorizzare elementi d’arredo

Date le loro dimensioni ridotte, le strisce LED possono essere applicate superfici molto strette permettendo così di valorizzare anche piccoli oggetti di design, applicandole ad esempio lungo i bordi delle mensole dove sono stati appoggiati. In questo modo l’attenzione verrà focalizzata verso l’oggetto grazie al fascio di luce orientato verso il basso (o verso l’alto se collocate sul fronte superiore).

strisce-led-design

Come utilizzare le strisce LED per illuminare le scale

Spesso le scale presenti nelle abitazioni svolgono un puro scopo funzionale e non d’arredo, le strisce LED vi permettono di valorizzarle con estrema semplicità.
Ad esempio risulterà una soluzione interessante applicarle lungo i lati della scala, se i gradini sono posizionati in una nicchia o sono delimitati dal muro, indirizzando così la luce verso le pareti e creando un gioco luminoso d’effetto.
Diversamente le strisce LED si possono applicare  anche lungo l’alzata di ciascun gradino, così da diffondere la luce verso il basso e illuminare la pedata: una scelta consigliata se si ha la necessità di indirizzare più luce sulle scale.

strice-led

Effetti colorati con strisce LED

I Led montati su una striscia possono essere bianchi (con luce calda, fredda o naturale), di un unico colore, oppure Rgb.
Le sorgenti Rgb, pur presentando le stesse caratteristiche delle più classiche strisce bianche, permettono di scegliere tra una luce rossa, verde o blu attraverso un apposito telecomando con cui regolare il colore e l’intensità luminosa.