Sul grigio in architettura – interio design e nell’home decor ce ne sarebbero da dire davvero tante…forse anche più di “50 sfumature“..

Per davvero tanti anni come “colori naturali” si era soliti considerare il bianco, il nero il marrone e il grigio, grigio che poi si è fuso con il marrone e ha generato: il greige!  E’ la giusta via di mezzo tra grigio e beige, colorazione molto chic che si sposa sia con interni romantici che di guizzo moderno; di base calda, data dell’elemento beige, si caratterizza anche a seconda della palette colori in cui viene collocato.

Il grigio in tutte le sue declinazioni è perfetto da usare sulle pareti come tinta, carta da parati o rivestimento.

Trovo interessanti e di carattere alcuni abbinamenti specifici, guardate qui:

nero/grigio – cuoio – bianco

grigio-cuoio-nero

Non abbiate paura ad osare con una parete scura! Come vedete, se abbinata a colorazione calde e vive creerà un’atmosfera raffinata, moderna ma con quel fascino industrial.

grigio – rosa/salmone  – bianco

grigio-rosa

Romantico ma allo stesso tempo moderno, giovane e fresco grazie anche all’uso di geometrie tipicamente di stile nordico. Poi nello specifico apprezzo molto il passaggio di scala tra la forma del rivestimento over size della parete di destra con la restante parte di micro tasselli.

grigio in tono su tono – tabacco  – bianco

grigio-tabacco

Effetto molto materico: la ruvidezza del legno, la pelle, e la trama dei tessuti creano un’atmosfera avvolgente.

grigio abbinato a colorazioni accese o fluo

grigio-fluo

Adoro! Trovo questi abbinamenti di colori ricercatissimi, da poter sfruttare sia per la camera dei ragazzi ma anche per il soggiorno o la nostra camera da letto. Se però è il fluo che ci attira, lo userei in maniera mirata selezionando un unico colore carico e acceso per invece andare a giocare sulle varie tonalità di grigio a contrasto.

Glacier Gray 

glacier-gray-palette

Il Glacier Gray è nella palette, proposta da Pantone per la primavera, da abbinare al color Marsala.

Edgy – Palette stupenda e raffinata

grigio-pantone

Collezione di elementi modulari in cemento prodotta dall’azienda ungherese Kaza Concrete, Edgy è formata da due tipologie di piastrelle di forma esagonale, di cui una presenta un’estensione liscia, mentre l’altra una superficie tridimensionale asimmetrica. Possono essere applicate a copertura intera o parziale di pareti murarie.