Siamo ormai in pieno clima natalizio ed è ora di pensare a come decorare l’albero di Natale e la nostra casa. Quali sono le tendenze per addobbi e decorazioni che siano in grado di donare un tocco unico al simbolo delle feste?
Come ogni anno a Francoforte si è tenuta la rassegna fieristica dedicata al Natale ed il leit-motiv, emerso all’ultima edizione di Christmasworld, è stato il bianco! Neve in ogni materiale e texture per adornare abeti e ghirlande, brina artificiale ed effetti glitter per illuminare stelle e addobbi vari, mentre i decori per l’albero e la tavola strizzano l’occhio alla tradizione, con angeli, figure della natività, stelle ed altri temi classici. La natura continua a rappresentare la prima fonte di ispirazione: elementi naturali rivisitati all’insegna del colore bianco, preferibilmente luccicante. Il Natale del 2012 si tinge tutto di bianco e argento lasciando un piccolo spiraglio di colore marrone e arancio con tocchi di rosso, per chi vuole osare. Vetro e cristallo sono i materiali più usati per gli addobbi dell’albero ma non solo, anche la stoffa viene usata sia per le decorazioni sia per confezionare i regali, e poi via libera a ghirlande natalizie e centrotavola fai da te, ulteriore tendenza emergente.
A questo proposito vi allego qualche immagine da cui poter trarre ispirazione per realizzare nuovi decori o per rivisitare quelli che si hanno già:
Anche pensare alla decorazione personalizzata dei pacchi regalo può essere un’idea carina ed originale: