Quali sono i trend in fatto di addobbi natalizi per questo 2016?
Prima di concentrarci in questo però faccio un passo indietro e dico che decisamente negli ultimi tempi sono completamente affascinata da tutto ciò che sia home decor dai toni del grigio fino al nero e al bianco. Ecco sì, una mia fissa di questi ultimi mesi è proprio quello di tornare ad un qualcosa di basico, che possa essere intramontabile. Questo tipo di accostamento (bianco, nero, grigio) lo sto apprezzando sia nel vestire (unito a fantasie a righe o pois) ma ovviamente sopratutto negli interni (declinato in abbinamento a magari superfici al naturale, siano esse effetto pietra, cemento o i legni chiari…ma anche in estremo contrasto con legni scuri lo trovo estremamente raffinato).
Su questa riflessione ho iniziato ad indagare quali fossero i trend in fatto di addobbi natalizi per quanto riguarda quest’anno e devo dire che quanto ho riscontrato mi ha lasciata piacevolmente colpita. Effetti metallici a parte (sempre comunque presenti…altrimenti che Natale sarebbe senza un po’ di “sbriluccico”?!), a farla da padrona sono proprio i colori che mi stanno conquistando ultimamente: bianco, nero, grigio!
D’altra parte anche quando ero andata alla presentazione da parte di Ikea Italia della loro collezione natalizia avevo avuto modo già di riscontrarlo.
Interni cupi, carichi di quel drama mood che tanto ci sta piacendo, riescono ad enfatizzare ancor più l’effetto avvolgente della casa delle feste…quasi come dentro ad un quadro.
Al press day inoltre era presente anche Gaia Segattini che ci ha dato fondamentali dritte per decorare e rendere unici i pacchetti natalizi!
Nastri adesivi, spago, fili di lana intrecciata, cartoncini colorati, palline colorate..il tutto per creare mini alberelli come segna posto, ghirlande da applicare sui pacchetti regalo o in ogni dove, bacchette magiche porta fortuna e alberelli decorativi realizzati con i nastrini in stoffa avanzati dai fiocchi regalo.
Ad implementare quanto visto con Gaia sono andata a sbirciare anche cosa il nostro amato Pinterest offre in tal senso ed ovviamente mi sono persa tra mille proposte DIY, come la decorazione della carta con degli alberelli realizzati a timbro attraverso l’intaglio di delle patate (foto qui sopra).
Oppure ghirlande fatte tagliuzzando cartoncini neri e ricreando sempre graziosi alberelli (foto sopra). O ancora un alberello di Natale super minimal addobbato con piccoli pacchettini contenenti le nostre frasi d’augurio (foto sotto), ovviamente tutto in bianco e nero.
Ok, è giunto il momento di farvi una confessione….io molto probabilmente trascorrerò le feste ridipingendo l’ingresso e portandomi avanti con alcuni lavori di ristrutturazione nella zona giorno per cui sono giunta alla conclusione che un vero albero di Natale quest’anno non sia il caso di addobbarlo (o forse ha parlato il mio animo Grinch..non è dato sapere..), così stavo comunque vedendo in rete per realizzare delle semplici decorazioni DIY che comunque in qualche modo facessero entrare il Natale anche in casa MaisonLab. Tra queste senza dubbio le varie versioni dell’albero di Natale realizzato con i nastri adesivi washi tape neri…credo proprio che faranno al mio caso, cosa dite?!
Oppure nella versione realizzata con profumati rametti di rosmarino, anche questa soluzione molto interessante.
Cartoncino nero da cui ritagliare le lettere che compongono frasi natalizie, il tutto per ghirlande semplici ma efficaci.
E se l’albero di Natale non mi basterà c’è anche la versione renna stilizzata sempre realizzata con washi tape.
Come vedete il nero quest’anno abbonda in ogni sua forma, a me per ora sta piacendo tanto…e a voi?