Non so voi ma io appena vedo uno spiraglio di sole sono subito a fantasticare su giornate all’aria aperta!
In questo post scopriremo le prossime novità in fatto di arredamento da giardino ma anche qualche tips per prendersi cura di piante e fiori con l’arrivo della primavera.
A pochi giorni dal Salone del Mobile di Milano 2018, scopriamo dunque assieme quali saranno le nuove proposte in ambito arredamento da giardino con l’aiuto di Varaschin, azienda leader nel settore e di cui avevamo fatto conoscenza da vicino già l’anno scorso (potete leggere a riguardo cliccando qui).
L’Outdoor Therapy, proposta da Varaschin, vede come protagonista il “DYNAMIC LIFESTYLE”. Uno stile di vita quotidiana fatto di istanti dinamici, momenti in movimento, espressioni di benessere vissuti in outdoor, in sintonia con l’ambiente. Attimi rubati di vita quotidiana, di emozioni suggestive, di “ambientazioni immersive”, dove poter alimentare condivisione, introspezione e sensibilità verso i profumi, le forme, i colori, i sapori, i suoni circostanti.
Le nuove proposte Emma e Bali vogliono essere espressione di questa filosofia, consolidata e fortemente condivisa da Varaschin.
BALI DESIGN | ALESSANDRO DUBINI
BALI presenta una leggera struttura in legno dalle linee pulite, abbinata a morbidi cuscini. Offre un’occasione di seduta accogliente e che invita ad immergersi nel suo comfort quasi zen. La collezione è composta da divano a due o tre posti, poltrona e tavolini, con struttura in massello di teak. I cuscini sono in gomma Dryfeel® da esterno, rivestiti da tessuti outdoor sfoderabili e personalizzabili con tutte le varianti presenti nella collezione Varaschin.
EMMA DESIGN | MONICA ARMANI
EMMA nasce dalla rivisitazione dell’iconica sedia di uso quotidiano ad arredamento da giardino. Un oggetto dall’aspetto familiare e tradizionale che, con l’introduzione di dettagli, di tecnologie innovative e di materiali di nuova generazione, si proietta nel contemporaneo. Un progetto altamente funzionale e al contempo accogliente e confortevole, dall’aspetto femminile ed elegante. Ogni elemento che compone la collezione, dalle gambe alla seduta e allo schienale, con o senza braccioli, può essere scelto in diverse finiture e materiali. La collezione è composta da sedia, sedia con braccioli, poltrona, bergère, divano, tavolini.
Con un arredamento da giardino così invitante ed accogliente anche il nostro outdoor deve rivelarsi all’altezza ed enfatizzare la nostra sensazione di benessere. Ecco quindi qualche tips per prendersi cura e preparare il giardino in vista e durante la primavera.
Partiamo da Febbraio, il mese in cui la maggior pare delle piante si prepara al risveglio dal freddo e grigio inverno. In questo mese ci dedicheremo alla pulizia del giardino armati di cesoie, rastrelli e guanti per rimuovere la vegetazione morta e per lasciare spazio ai nuovi germogli.
Marzo ed Aprile sono invece i mesi ideali per la semina del tappeto erboso. Ricordiamoci di spargere sul terreno del concime organico, o un fertilizzante a lenta cessione, e di lavorare a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione delle giovani piantine. Nell’orto e nel giardino cominciamo a seminare molte delle piante che utilizzeremo nei prossimi mesi, la gran parte delle quali vanno però seminate ancora in luogo protetto.
A maggio si può dire che molti dei lavori più pesanti sono già stati fatti. In questo mese la natura si è ormai completamente svegliata e le nostre piante stanno già sfoggiando i loro colori più belli. In questo mese evitate di spostare le piante già messe a dimora per evitare stress che le porterebbero a morte quasi certa. C’è invece ancora tempo per i nuovi impianti. Prima di porle a dimora però lavoriamo bene il terreno, aggiungendo del terriccio soffice e ricco, della sabbia e del concime organico, quindi procediamo, interrando le piante fino al livello a cui era la terra quando la pianta erano in vaso. Possiamo porre a dimora quasi tutte le essenze da fiore, anche se per le rose è meglio affrettarsi, per non perdere la fioritura che avviene in genere durante questo mese.