Una moodboard per fissare le tante idee ed ispirazioni che mi stanno attraversando in questo periodo. Una moodboard di cose belle, di sensazioni piacevoli. una moodboard per arredare con i colori neutri, rassicuranti e trasversali ad ogni tipo di ambientazione.
Ultimamente sto avendo la fortunata occasione di viaggiare spesso, è questa una situazione per me altamente “arricchente” dal punto di vista delle ispirazioni. Perchè da ogni cosa o situazione si può trarre uno spunto progettuale, creativo o di scrittura. Ho anche realizzato che ora, ancora più di prima, voglio circondarmi di cose belle. Non grandi cose, non cose preziose o particolari. Ma “cose” dalle good vibes (come direbbe la mia amica Camilla di La Tazzina Blu), qualcosa che mi generi uno stato di piacere e che sia appagante. Riviste, fotografie mie o pinnate, fotografie che ho iniziato a stampare, a conservare, ad appendere come anche ritagli di giornali, prove colore, materiali. Una sorta di yoga emozionale che va dalla vista al tatto principalmente, ma a volte passando poi per il gusto, l’olfatto e l’udito.
Così nel fermare le mie idee ho proceduto per step percorrendo un percorso emozionale che ho fermato in una moodborad. Ricostruendo colori, materiali ed emozioni che ho fatto mie da quest’estate ad oggi. Tutti elementi questi che sto attualmente usando in progetti per altri, ma anche proprio per i miei spazi domestici.
Sono partita da colori neutri basici, come il bianco ed il grigio, collocandoli in basso a sinistra nella mia moodboard. Colori neutri come passe-partout, i materiali sono il marmo e il cuoio per colore e materia che infonda sicurezza.
Spostandoci a destra nella mia moodborad i colori neutri si scaldano raggiungendo la gamma dei beige – greige, arricchendosi di materiali naturali come la paglia o la corda. Si attraversa la sensazione del pallido primo sole primaverile, per raggiungere poi assolate giornate estive. La natura si risveglia, così come i profumi. Sono colori e materia che fanno riaffiorare alla memoria sensazioni di vissuto, di un vissuto piacevole.
Come nel ciclo delle stagioni ci si sposta nel quadrante in alto a destra con l’autunno, in cui i colori neutri da nuance più accese si desaturano e, come dopo una scossa, entrano nel vivo dei colori della terra, dei marroni caldi, di legna tagliata, dell’ocra e del senape. Colori antichi, colori di un tempo che infondono stabilità emotiva.
Il ciclo si chiude, come con le stagioni nell’inverno, con l’estrema desaturazzione che porta al nero, altro colore neutro basico. Il nero che va poi a ricomporsi nel suo eterno dualismo con il bianco, come lo Yin e lo Yang, per intraprendere nuovamente questo ciclo cromatico.
Le nuance usate coprono una gamma cromatica di colori neutri ideali per arredare qualsiasi tipo di ambientazione ma, a mio avviso, sofisticati al punto giusto!
Per le prove colore ho utilizzato Le Pitture di Wilson & Morris , azienda che da anni porta avanti un progetto di studio sul colore, attraverso la ricerca di sfumature e accostamenti in grado di trasferire dinamicità ed energia agli ambienti.
Nello specifico i colori usati sono della collezione Le Pitture:
- 1017 Ivory Porcelain
- 1018 Cotton Funnel
- 1065 Warm Cocoon
- 1036 Espresso