Siamo negli anni in cui impazza il jungle mood, ovvero il ricreare in casa ambientazioni lussureggianti e tropicali. Tessili dalle fantasie a foglia larga o accessori che ricordano cactus e piante grasse di ogni tipo e poi loro, la piante d’appartamento – tante piante d’appartamento – per portare in casa una vera e propria giungla. Lo vediamo sfogliando una qualsiasi rivista, tra i blog di interior ed è urlato a gran voce in Pinterest.
Per cui quali sono le piante d’appartamento di maggior tendenza e a prova di pollice verde?!
- Piante grasse
Piccole o grandi che siano, le piante grasse sono tra le più amate negli styling proprio per il loro fascino esotico.
Semplici da conservare, richiedono poca acqua a favore di una posizione luminosa.
Sono dette anche “succulente” perché dotate di particolari tessuti in grado di assorbire l’acqua in eccesso e di immagazzinarla per poi utilizzarla nei momenti di necessità. Proprio questa loro peculiarità le rende adatte a vivere nei climi più aridi e ostili e perfette per chi ha poco tempo da dedicargli.
- Piante a portamento cascante
Su Pinterest il Senecio Rowleyanus impazza, è anche detto “String of pearls” per le sue caratteristiche foglie a pallina. E’ una pianta succulenta a portamento cascante ideale per essere appesa o collocata alla sommità di librerie o mensole.
Oppure il Pothos, semplicissimo da curare. E’ una pianta che non si arrendono di fronte a nulla: mettetele in un angolino buio, smettete di annaffiarle, dimenticatevele e quando ritroverete il vostro pothos sarà ancora vivo e vegeto (testato personalmente!)
- Piante medio piccole
Una su tutte la Pilea paperomioides, detta anche pianta delle monete cinesi. E’ stata importata in Europa dalla Cina a metà ‘900 da un missionario norvegese ed è la regina del verde in stile nordico.
Come potete vedere è tra i miei recenti acquisti ad adornare un angolo della mia cucina assieme al Senecio. Ultimamente infatti, non avendo un giardino in cui potermi sbizzarrire, la mancanza di verde attorno a me si stava facendo sentire. Così mi sono data all’acquisto di piante d’appartamento sia come utile elemento d’arredo sia come piacevole elemento green che rende vivo lo spazio. Con l’arrivo di nuove piante d’appartamento anche il reparto vasi andrà pian piano rimpolpato ed arricchito! Al momento mi sta piacendo giocare a contrasto tra l’utilizzo di vasi dalle superfici grezze come quelli classici in coccio e vasi dall’aspetto più contemporaneo come quello di Veca in cui ho adagiato la Pilea. La superficie bianca e liscia del modello Living di Veca è risulta l’ideale! E’ un vaso dalle peculiarità che gli permettono di essere utilizzato in interni e, grazie ad una varia gamma di colori e di dimensioni, può essere impiegato per accogliere piante di varie dimensioni così come nell’arredo di ambientazioni dai mood differenti.
Anche il Trifoglio oxalis mi attira non poco! E’ una pianta comune e “povera” che regala dei piccoli fiorellini di vari colori.
- Piante dalle foglie grandi
Monstera o Filodendro è una delle piante da appartamento più diffuse in Europa e nella stessa Italia, ce ne sono però centinaia di specie che si differenziano per colori, dimensioni e preferenze climatiche. Tutte arrivano però dall’America meridionale e la maggior parte è di tipo rampicante. Il Filodendro di questo tipo ha quindi fusti sottili e carnosi da cui poi nascono delle grandi foglie di forma ovale o a cuore. Un’altra caratteristica peculiare di queste varietà arrampicatrici, riguarda le radici con molti internodi e che si avvolgono al sostegno che trovano disponibile. Le meno comuni specie a fusto eretto mostrano foglie tendenzialmente più allungate e con forma acuminata, spesso con colori molto più originali e dimensioni ridotte.
Calathea o Maranta è una pianta di appartamento molto ricercata per la bellezza dalle sue foglie grandi, colorate ed eleganti. E’ un pianta delicata che allo stesso tempo riesce a resistere per molti giorni senza la luce del giorno, per questo motivo risulta essere una pianta piuttosto buona per ogni tipo di appartamento. Solo durante il periodo invernale è meglio tenerla il più possibile a contatto con il sole.
- Idrocoltura
L’idrocoltura permette di coltivare piante senza l’utilizzo di terra avvalendosi invece di sola acqua e sostanze nutritive. Con questa tecnica sarà molto semplice prendersi cura di piante da interni anche di grandi dimensioni. Ideale per chi ha poco tempo poiché non necessita di particolari attenzioni.
Sono diverse le piante che possono essere coltivate con questo sistema, la maggior parte sono le cosiddette piante verdi di origine tropicale e tra queste troviamo: i Ficus, le Calathee, il Pothos, la Dracena, la Chamaedorea, i Philodendri. Tra le piante fiorite invece troviamo: le Kalanchoe, l’Hibiscus, lo Spathiphyllum, l’Anthurium, la Saintpaulia.
Io ad esempio sto sperimentando con il nocciolo di un avocado ma per l’anno prossimo vorrei provare anche con i bulbi di giacinti o narcisi come ho visto fare a Copenhagen. Trovo questa tecnica davvero interessante e dalla resa particolarmente scenica, per cui credo che sperimenterò abbastanza in questo senso…vi tengo aggiornati!