Gli ultimi trend nell’interior indicano il colore come grande protagonista di ogni ambiente della casa, infrangendo anche il tabù della stanza da bagno: è giunto il momento di bagni colorati!
Infatti seppur restando sobrio, l’ambiente bagno ora non è più minimale.
In queste nuove proposte si vede come il colore pennelli di nuance vivaci l’arredo bagno, i sanitari e la rubinetteria, ma soprattutto ora anche i rivestimenti a pavimento e a parete.
A supportarmi in questa ricerca di nuove idee di piastrelle per bagni moderni i prodotti di Gruppo Romani, realtà della provincia di Reggio Emilia (questa zona è nota per il suo produttivo distretto di piastrelle Made in Italy), con alle spalle cinquant’anni di storia nel mondo del gres porcellanato.
Di Gruppo Romani fanno parte ben cinque brand: Serenissima (specializzata nella proposta di finiture in gres porcellanato ad uso residenziale e commerciale), Cir Manifatture Ceramiche ( soluzioni in gres porcellanato smaltato a forte impatto decorativo dedicate al mercato residenziale e commerciale leggero), Cerasarda (smalti e raffinati decori di ceramiche artistiche), Cercom (soluzioni tecniche per il mondo dell’architettura) e Isla (finalizzata al mercato americano). Nello specifico, le immagini che vedete qui rappresentano alcune delle collezioni di Cir Manifatture Ceramiche e Cerasarda, i due brand del Gruppo che meglio interpretano l’idea di bagno colorato.
Se è pur vero che le piastrelle bianche, grigie, effetto cemento o pietra, continuano ad essere molto apprezzate, come rivestimento di bagni moderni, è anche vero che i colori pastello rappresentano un’ottima alternativa contemporanea.
Si parla quindi di bagni colorati che fanno tornare alla mente, in prima battuta, lo stile dei bagni anni ’70 – ’80, ma che chiaramente prevedono una svolta sofisticata e contemporanea.
Dato che diverse delle immagini che trovate in questo post illustrano alcune delle collezioni di Cerasarda, vi do così qualche informazione utile per apprezzare meglio questo splendido brand:
“La ceramica della Costa Smeralda” nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan.
E’ un brand caratterizzato dai colori solari dei suoi smalti e dai raffinati decori delle ceramiche artistiche, da una progettazione di altissimo livello che coniuga artigianalità, cultura e sviluppo tecnologico, che ogni giorno sa evolversi e diventare contemporaneo e fruibile, pur senza perdere la forte caratterizzazione delle origini.
In fatto di colorazione i trend catalogano ora come “neutri” non più solo i classici grigi, beige o “greige” ma anche gamme di nuance rosate, pescate, fino a tonalità più decise come la terracotta, il tabacco ed il rosso mattone.
In passato chi desiderava realizzare un bagno colorato moderno puntava a colori come blu e turchese o verde acquamarina, nuance che richiamassero la purezza dell’acqua. Ora questi “nuovi neutri” aprono un ventaglio di tantissime nuove possibilità con cui sbizzarrirsi, pur mantenendo un’immagine sobria e ricercata.
Ragionando invece più in generale sui formati, a richiamare lo stile unico di rivestimenti delle metropolitane parigine, sta tornando in voga il formato rettangolare classico – 10×20, 10×30, 11×25 – posato in verticale.
In generale quello che si apprezza è un ritorno alla classica piastrella quella dal formato esagonale, che sembra mai essere passato di moda, che però grazie a colorazioni “frizzanti” risultano assolutamente moderne.
Per quanto riguarda invece gli abbinamenti si è liberi di dar sfogo alla creatività, abbattendo anche il tabù di utilizzare piastrelle a parete e a pavimento diverse nel formato, colore, finitura o pattern. Ne è l’esempio l’immagine qui sopra in cui viene proposto un verde chiaro a parete con piastrelle rettangolari e una pavimentazione effetto pietra nel formato quadrato grande.
Tornando invece al Gruppo Romani, ho avuto modo recentemente di visitare e di toccare con mano l’intero processo produttivo, esperienza che in quanto architetto trovo assolutamente utile ad illuminante.
Se vi state chiedendo come nasce una piastrella, tranquilli ho pensato anche a questo! Trovate tutto il processo produttivo e dettagli dei prodotti del brand del Gruppo Romani nel video qui sotto.