E se vi chiedessero di progettare un bagno di design per lui? Sì avete capito bene!
Qualche tempo fa mi ha scritto Gianluca, alla ricerca di consigli per trasformare il suo vecchio bagno in un bagno di design moderno dal carattere maschile.
Gianluca vive da solo ed nel tempo ha plasmato gli spazzi di casa sua secondo le sue esigenze ma soprattutto secondo il suo stile rendendoli di carattere, moderni ma con un taglio caldo dei toni industrial/vintage. Pensando così ad un ambiente bagno, luogo di relax ma anche in cui possa esprime il suo lato da vero narciso, ho ritenuto che bene lo potessero rappresentare i trend visti durante lo scorso Cersaie. Un vintage che si traduce nelle colorazioni e nelle forme (per lo più tondeggianti dei dettagli) e superfici materiche fanno proprio al caso suo!
Basandomi su queste riflessioni ritengo che la palette da utilizzare per un bagno moderno dai richiami vintage sia caratterizzata dall’accostamento del bianco con il nero, intramezzato dalla presenza di grigi materici e da dettagli caldi color tabacco. Un po’ il mood dei barber shop, avete presente?! In cui a contrasto troviamo la morbidezza delle forme date da lavabi tondeggianti o da punti luce sferici realizzati con vetro opalino o fumè (in pieno trend Maison & Objet, ve ne parlerò presto), i rivestimenti in un grès materico effetto pietra grigia o a riprendere le più old school di tutte, le piastrelle rettangolari diamantate.
Ma accanto a tutto questo romanticismo un po’ bohemian resta di base l’assoluta ricerca della funzionalità tecnologia, aspetto che nel progetto troverà la sua maggiore espressione nella zona doccia. Un box doccia di design che risulti funzionale e facile da pulire, queste le richieste di Gianluca per il suo nuovo angolo relax e di cura del corpo in sostituzione a ciò che di datato si trova attualmente nel suo bagno.
Ma andiamo sul tecnico, tre sono state le proposte portate alla sua attenzione.
FLY by Disenia
Fly by Disenia, novità presentata al Cersaie 2016, è un piatto doccia dal design moderno ed elegante.
Grazie a un catino contenitivo più profondo (55mm) e a una pendenza del 2%, questo prodotto si presta anche a progetti contract (es: alberghi), rispettando totalmente le normative vigenti relative alla sicurezza.
La piletta rettangolare, posizionata sempre al centro del catino, è tono su tono con il piatto; il sifone di scarico in dotazione consente uno scarico di 32 litri/minuto.
Fly by Disenia è realizzato in Solidgel, un materiale Ideagroup costituito da una miscela di minerali con una bassa percentuale di poliesteri. L’intera superficie è ricoperta da uno strato di 1mm di Gelcoat: il piatto doccia è così resistente a graffi e urti, così come a detergenti aggressivi.
La finitura del piatto è bucciardata, disponibile in sei colori di serie.
FOCUS by Disenia
Focus by Disenia, novità presentata al Cersaie 2016, è un box doccia intelaiato con porta scorrevole, dal design minimale e moderno.
A differenza della maggior parte dei prodotti di questo genere, Focus by Disenia presenta l’intelaiatura, in Extrabrill, solo lateralmente e sul bordo superiore: questo design fa sì che il piatto doccia sia visibile senza creare problematiche di stabilità al box. Si tratta di una soluzione innovativa, che ha come obiettivo l’integrazione di funzionalità e raffinatezza estetica.
La porta del box è stata pensata in relazione alle esigenze del suo utilizzatore: è facilmente sganciabile, favorendo così la facilità di pulizia. A questa funzionalità si aggiungono i tappi di chiusura superiore, anti-polvere, e un trattamento anti-batterico per le guarnizioni in PVC dei portamagneti.
Su richiesta è possibile scegliere il sistema “Soft Closed”, che garantisce una chiusura rallentata della porta: è sufficiente accompagnare l’anta perché si chiuda perfettamente in autonomia.
OMEGA by Disenia
Omega by Disenia, novità presentata al Cersaie 2016, è un box doccia intelaiato pivottante, dal design minimale e moderno.
Un box doccia entry-level nel prezzo ma non nel livello qualitativo, possibile grazie a un know-how aziendale costruito in anni di eccellenza produttiva.
Il telaio è realizzato in Lega Brill con finitura superficiale extrabrillante, mentre i profili portamagnete in alluminio nascondono la guarnizione in plastica, garantendo così un design moderno ed elegante.
Il cilindro laterale è stato snellito, portando lo spessore da 44 a 25 mm: la cabina doccia acquisisce così un’estetica adatta anche a chi ha scelto per il proprio bagno uno stile minimale e nordico.
L’apertura, a battente, può essere scelta secondo le esigenze interna oppure esterna, mentre la dimensione è idonea per l’installazione a filo esterno piatto.