Mi rendo conto che non parlo spesso del mondo bimbi e design però ogni qualvolta che in qualche modo mi trovo ad averci a che fare, anche casualmente, ne rimango sempre particolarmente affascinata!
Ci sono poi nel mondo del web realtà che approfondiscono in maniera eccelsa l’argomento, forse per quello non mi ci soffermo spesso, oppure per una reale “inesperienza sul campo” come dire…
Per la verità questo è un post che è da parecchio che desideravo fare, torniamo infatti indietro di un anno ad un’esposizione facente parte della kermesse del Fuori Salone, WEBLOGsaloni era alla sua prima edizione e Valentina di A misura di Bimbo aveva attirato la mia attenzione presso Agorà31, una “piazza” il cui protagonista era il design made in Italy dedicato al mondo dell’infanzia.
Di seguito alcuni protagonisti:
- Il mondo di EVE
Spesso gli ambienti nei quali i bambini si ritrovano a vivere o a passare del tempo sono per loro fuori misura: sedie troppo alte per sedersi, tavoli irraggiungibili anche in punta di piedi, scaffali che contengono oggetti che non si riescono nemmeno a vedere. Il mondo di EVE propone una linea di componenti d’arredo pensata per l’istinto esplorativo dei bambini, progettata e disegnata per i loro corpo che cresce, senza trasformare in parco giochi le loro “camerette” e senza replicare “in piccolo” gli arredi dei grandi. Sono oggetti realizzati con un materiale durevole come il legno massello.
- Zanotti Design
Zanotti Design è un’azienda che si occupa di design con un particolare attenzione e cura per il mondo dei bambini. La collezione comprende una linea per adulti e la serie kids: metri, magneti, mensole e fermalibri. Tutte le vernici usate sono atossiche.
- Cobo
Cotone, colore e luce vengono intrecciati per dare vita a oggetti unici e rari, realizzati in parte in collaborazione con l’atelier di Chiang Mai con alle spalle un progetto di recupero delle donne sfruttate dalla prostituzione, e grazie alla finitura ottenuta nelle botteghe italiane. I prodotti proposti da Cobo sono pezzi unici, in feltro e cotone, che danno vita a giochi di luce per grandi, ma anche ad una divertente serie di animali, della linea cobo zoo.
- Isaff
Attiva da oltre 50 anni, ISAFF è un marchio specializzato in arredi dedicati anche al mondo dell’infanzia. Dal 1995, grazie anche alla collaborazione con Reggio Children, lancia lo studio di una nuova linea di complementi per i piccoli contraddistinguendosi sia per l’innovazione che per la qualità dei propri prodotti.
- My Mirrors
Dall’intuizione imprenditoriale di Vetreria Bazzanese e da un’esperienza di oltre 20 anni nella realizzazione di arredi in vetro creativi, nasce My Mirrors, una collezione di specchi per bambini, per camerette e ambienti a misura di bimbo. Ogni prodotto è pensato per un uso versatile: dal riconoscimento del sè, al gioco, fino ad un uso più classico. Oggetti privi di angoli o di lati taglienti che in caso di rottura accidentale, grazie ad una particolare pellicola adesiva interna, tutela dalla dispersione di frammenti.
Ps: le immagini risalgono ad un anno fa, in quell’occasione non avevo con me la mia reflex per cui sono di scarsa qualità ma sufficienti a rendervi partecipi di quanto visto.
Anche quest’anno al Fuori Salone ho trovato proposte del mondo kids design davvero interessanti, ve ne ho parlato qui.