Solitamente quando si decide di mettere su famiglia, la camera che inizialmente era adibita a studio, si trasforma nella cameretta che accoglierà il nascituro.
Ma come arredare la cameretta? Quali gli accorgimenti da usare?
In generale, è da dire che è uno degli ambienti domestici che andrà ad evolversi e a cambiare necessariamente di pari passo con la crescita dei bambini, per cui è comprensibile che si rifletta mille volte prima di fare un investimento a riguardo.
☆ Un mio consiglio quindi è quello di utilizzare elementi d’arredo semplici, che possano essere adattati facilmente ad altri ambienti della casa.
Rosa o azzurro?
Io dico nessuno dei due, ormai sono storia vecchia.
☆ In commercio esisto deliziosissimi stickers, carte da parati e poster colorati che, abbinati ad un arredamento dai colori neutri, possono dare il giusto tocco di personalizzazione.
A tal proposito nello shop online LOVEThESIGN troverete una vasta gamma di tele e oggetti di design Lilipinso per arredare la cameretta con originalità.
1+1?
Avete più di un bimbo e uno spazio ridotto? La soluzione classica “salva spazio” è il letto a castello, in cui viene occupato a pavimento lo spazio di un solo letto, ma si recupera in altezza impilando un letto sopra l’altro.
☆ Un’alternativa più moderna è invece il “letto a ponte” che vi permette di liberare il suolo di calpestio, collocando il letto in alto, rendendo così lo spazio più facilmente sfruttabile attraverso ad esempio armadiature, spazio gioco o studio.
N.B.: dovete avere un’altezza della camera di almeno 3 metri!
La luce giusta
Per rendere la stanzetta più attuale utilizzate delle applique, posizionate in due pareti opposte, e un punto luce collocato sulla scrivania che non affatichi quindi troppo la vista.
☆ Se invece, come nella più classica delle ipotesi, avete un punto luce centrale rendete anche la luce un gioco..è pur sempre la stanza dei ragazzi.. scegliete dei paralumi scherzosi, magari coordinati tra loro (a sospensione e da tavolo).
Lista della spesa sullo shop online LOVEThESIGN:
- Tela “A La Chasse Aux Papillons” 50×50 cm – 52.90 Euro
- Tappeto “Stone” – 64.90 Euro
- Sticker “Big Boy” – 64.90 Euro
- Tela “Ciel, Un Poisson” 50×50 cm – 52.90 Euro
- Lampada da tavolo “Little Friends” – 54.00 Euro