La cucina è l’ambiente della casa in cui, forse più in assoluto, il rapporto tra funzionalità ed estetica si esprime al meglio. Si pensi ad esempio alla cappa aspirante chiamata a svolgere, senza dubbio in prima battuta, la funzione di migliorare la qualità dell’aria in cucina.

Ma quale cappa aspirante scegliere?

Per sciogliere ogni dubbio sarò supportata dal sapere di Faber, che dal 1955 si occupa di migliorare l’aria dei nostri ambienti producendo cappe per isola e a scomparsa – più in generale cappe aspiranti ma non solo. Faber infatti ha inventato la cappa da cucina, nel tempo l’ha innovata e perfezionata (attraverso l’utilizzo di materiali come acciaio, plexiglass, vetro, legno), l’ha plasmata in mille forme: l’ha resa uno strumento compatto, a scomparsa, trasformata idealmente in un quadro o un lampadario, diventando un vero oggetto di design, dotata di funzioni intelligenti, connessa al futuro.

Le cappe da cucina, aspiranti e silenziose, possono essere oggi veri e propri oggetti di design oppure essere discrete, quasi invisibili, a scomparsa.

Un po’ di tecnicismi

La cappa svolge la funzione di creare un ricircolo d’aria che elimina quella saturata dai fumi della cottura dei cibi.

Quando è obbligatoria la presenza della cappa da cucina?

L’installazione della cappa è obbligatoria nelle cucine dove sia presente un piano di cottura a gas, a stabilirlo è la legge 46/90. Nel caso in cui il piano sia elettrico o a induzione, non è invece indispensabile, ma è comunque fortemente consigliata la presenza di una cappa.

Quale cappa aspirante scegliere?

La cappa aspirante deve garantire efficienza e silenziosità sia che si proponga come oggetto di design – come la cappa per isola, sia che al contrario sia mimetizzata il più possibile all’interno della composizione, come la cappa a scomparsa.

La cappa per isola è adatta alla zona cottura posizionata a centro stanza, non lungo le pareti. In questo caso, oltre ad assolvere ad un’importantissima funzione tecnica, la cappa può rivelarsi anche un oggetto di design moderno e raffinato che rimane in bella vista. Le cappe per isola possono avere forma cilindrica, cubica o addirittura essere del tutto assimilabili a sospensioni di dimensioni differenti.

cappa-per-isola
Cappa UP & DOWN mod. Aarkea Plus | Faber

Ad esempio le cappe per isola UP & DOWN di Faber sono cappe-lampadario svolgono la funzione sia di aspirazione che di illuminazione. Nella modalità DOWN: la cappa scende sul piano cottura, illumina e ottimizza l’efficacia d’aspirazione. Nella modalità UP: la cappa risale al soffitto e dona all’ambiente il punto luce perfetto.

Cappa aspirante o filtrante?

La cappa filtrante viene scelta quando non è possibile utilizzare una canna fumaria in cui convogliare i fumi.

Nel caso delle cappe F-LIGHT di Faber sono libere dal tubo di aspirazione: questo scompare completamente grazie alla tecnologia AIRLANE, che garantisce migliore purificazione dell’aria e performance di Classe energetica A. Con AIRLANE TECHNOLOGY è presente un secondo motore nel controsoffitto che si attiva automaticamente all’accensione della cappa. Appena i fumi e i vapori di cottura aspirati nella cappa fuoriescono dalla griglia superiore, s’immettono in un vortice d’aria ascensionale e sono immediatamente captati dal secondo motore soprastante, attraverso una griglia posta in linea d’aria con quella della cappa. Il flusso vorticoso attrae anche altri fumi purificando l’aria di tutto l’ambiente circostante e garantendo il massimo comfort. Il secondo motore si nasconde in solo 30 cm di controsoffitto, grazie al kit AIRLANE che permette di scegliere all’atto dell’installazione tra 4 posizioni di uscita dell’aria, attraverso un tubo invisibile collegato con l’esterno della casa.

cappa-aspirante
Cappa UP & DOWN mod. Lybra | Faber

Invece le cappe a scomparsa restano nascoste fino a quando non se ne necessita l’utilizzo, o non vengono rilevati fumi, per poi scomparire quando si finisce di cucinare. Queste possono essere integrate all’interno del piano cottura o nel UP & DOWN, in cui la scomparsa avviene nel controsoffitto.

Tra quelle a soffitto ad esempio troviamo la Skylift di Faber, una cappa di nuova concezione che si integra completamente nel soffitto e scende sul piano cottura solo quando serve, con tutta la forza filtrante, l’efficacia dell’aspirazione perimetrale e dei Led a basso consumo. 

cappa-a-scomparsa
Cappa UP & DOWN mod Skylift | Faber

Invece le cappe a scomparsa integrate nel piano cottura vengono collocate proprio dietro o di fianco alle piastre o ai fuochi. Alcuni modelli si alzano e si attivano non appena il piano viene acceso, autoregolando la potenza di aspirazione secondo l’intensità della cottura, mentre in altri lo spegnimento può essere posticipato per aspirare odori residui.

In questo caso Faber propone FABULA PLUS, una cappa a scomparsa nel piano. È composta da un corpo interno incassato nel piano e motore che governa discesa e salita del pannello orizzontale predisposto per l’aspirazione. Quando la cappa è in posizione off, il pannello scompare mostrando solo i comandi Touch Control posizionati sul sottile pannello in vetro che crea con i fuochi un piano omogeneo. Una barra Led illumina l’angolo cottura creando un angolo confortevole e estremamente funzionale.

cappa-a-scomparsa
Cappa a scomparsa mod. Fabula | Faber