Koti in lingua Suomi significa “casa”, ma la casa in stile nordico protagonista di questo home tour non è una semplice koti.

I figli crescono e quella che inizialmente era un’abitazione spaziosa, pensata ad accogliere tutta la famiglia, si rivela ora anche troppo spaziosa per una sola coppia.

Così Katja Hagelstam ed il marito hanno individuato in questa abitazione alle porte di Helsinki il loro nuovo nido, più contenuto negli spazi, adatto ad ospitare una coppia ed all’occorrenza un paio di persone in più.

Il sistema costruttivo della loro nuova casa è quello dell’X-LAM, in cui vengono utilizzati pannelli in legno locale accoppiati a più strati utilizzando collanti privi di formaldeide. Questi pannelli sono la base con cui si realizzano le pareti, i solai e la copertura. E’ una tipologia costruttiva che permette un’ottima efficienza termica e risparmio energetico, alti livelli di comfort anche acustico.

casa-in-stile-nordico

A rendere ulteriormente confortevoli gli interni di questa casa in stile nordico, la scelta dei proprietari di mantenerli al grezzo, ovvero del legno naturale di cui sono fatti i pannelli. Questo rende gli ambienti assolutamente caldi ed accoglienti, avvolgendo i suoi ospiti con un piacevole profumo che sa di legno, di foresta, di libertà e di benessere.

casa-in-stile-scandinavo
casa-stile-scandinavo

Gli interni di questa casa in stile nordico sono minimal e contemporanei ma la sua vera anima si esprime attraverso tutti quegli elementi d’arredamento o di decor artigianali e a volte da mood etnico, di designer indipendenti o pezzi iconici del design finlandese. D’altra parte la proprietaria di questa splendida casa in stile scandinavo è proprio Katja Hagelstam della nota galleria Lokal di Helsinki. Katja infatti nell’arredare la sua nuova abitazione ha introdotto diversi pezzi dalla sua galleria d’arte, trasformandola giorno per giorno a sua volta in una piccola galleria.

casa-finlandese
casa-di-design-ad-helsinki

Attualmente è utilizzata come abitazione privata ma, dato anche il valore culturale acquisito nel tempo, c’è intenzione da parte dei proprietari di adibire questo spazio ad eventi e ad ospitare artisti o momenti artistici – culturali. Inoltre allo scopo di mutare, plasmare ed evolvere i suoi interni con il tempo, la maggior parte degli arredi e complementi presenti nell’abitazione è acquistabile.

casa-design-finlandese

Ph.: Katja Hagelstam

Io ho avuto il piacere di visitare questa incantevole abitazione grazie all’invito di Habitare Fair.