Si è aperto ieri a Bologna il Cersaie 2013 (23-27 settembre), evento che lancia i nuovi trend e presenta tutte le novità per quanto riguarda l’arredo bagno e i rivestimenti in ceramica.
Quali saranno quindi le prossime tendenze?
Quello che ho notato, visitando i vari stand, è stato che da un lato le forme si sono ammorbidite, ripescando sinuosità più rétro e attingendo dal repertorio della memoria, dall’altro lato sono stati presentati sistemi sempre più innovativi. Il cromato ha lasciato spazio anche al colore e a finiture satinate
Per quanto riguarda il wellness domestico si pone l’accento su una più facile installazione e su maggiori funzioni.
Cristina Rubinetterie, per esempio, presenta il suo nuovo prodotto dedicato al benessere e al relax dal “cuore” sostenibile in quanto non consuma energia elettrica. Infatti il flusso d’acqua, passando per una turbina collocata all’interno del soffione, crea e fornisce energia per l’accensione dei led. E’ facile sia nell’utilizzo che nell’installazione in quanto si installa come un normale soffione, senza dover cablare alcun elemento elettrico e quindi può essere inserito in sistemi doccia già esistenti.
Anche per quanto riguarda le ceramiche di rivestimento c’è un ritorno al passato con motivi optical bianchi e neri e geometrie anni ’60 dai colori tenui e pastello. Un’estrema ricerca della naturalezza e realismo invece caratterizza una sempre più vasta gamma di proposte dall’appeal di un tavolato di legno o di una pietra a spacco.