Cersaie 2014, novità?!
Beh diciamo che in quanto a rivestimenti si era un po’ già visto tutto, grès che imita il legno, legno che imita il grès, grès che imita la pietra..etc.. D’altra parte come ben spiega Simona di BesideBathrooms nel suo post, che potete leggere qui, non è umanamente possibile per le aziende presentare ad ogni fiera un nuovo prodotto.

Così la mia curiosità si è fermata sulle carte da parati che ultimamente stanno spopolando, ed in particolar modo quelle di due valide aziende come Inkiostro Bianco e Wall & Decò che al Cersaie 2014  hanno proposto soluzioni per certi versi similari ma molto interessanti.

inkiostro-bianco

Inkiostro Bianco è un’azienda specializzata nella produzione di superfici continue e decorativi artistici e personalizzabili. Il loro prodotto punta a reinterpretare  il rivestimento interno per ogni superficie. Nell’offerta di Inkiostro Bianco il mondo dell’arte pittorica e della grafica digitale convergono in creazioni originali dalla forte personalità. Il risultato sono tele emozionali che trasformano le superfici in complementi di design d’avanguardia. La produzione è interna all’azienda in tutte le sue fasi.

Due sono le tipologie proposte: la fibra di vetro EQ Dekor e la carta vinilica.

La fibra di vetro nasce dalla collaborazione tra Inkiostro bianco e Mapei generando così un rivestimento rivoluzionario, l’EQ Dekor, la carta da parati dalla duplice funzione protettiva e decorativa e dalla duplice applicazione a parete o a pavimento. Questa fibro rivestimento è molto più che una semplice carta da parati, infatti alla creatività dei designer ed artisti di Inkiostro Bianco sono state affiancate prestazioni strutturali che permettono di minimizzare il rischio di distaccamento di componenti delle pareti in caso di sismi e di prolungare conseguentemente il tempo di evacuazione dagli edifici. EQ Dekor si basa sull’innovativo sistema MapeiWrap EQ System, prodotto da Mapei, che presenta requisiti di ottima efficienza in caso di sisma. Un rivestimento di tessuto bidirezionale in fibra di vetro applicato con un adesivo monocomponente all’acqua ad alta tenuta garantisce ottime prestazioni in caso di terremoto.

La carta vinilica propone soluzioni visive per l’arredamento. Il supporto è formato da due strati, il lato superiore è in vinile (il lato stampabile), mentre nel retro vi è uno strato di tessuto non tessuto che è inodore, inassorbente, lavabile con sapone neutro, ignifugo.

Wall-&-Decò

Wall&Decò propone anch’essa due soluzioni. La prima è la Out System, la “carta da parati per esterni“, un rivestimento tecnico per esterni dall’alto valore decorativo e dal grande impatto visivo. Ha tempi tecnici di esecuzione minori di quelli impiegati per una normale verniciatura di una superficie in esterno e può essere applicato su superfici nuove in cemento, con cappotto, vernice.

Il Wet System è la carta da parati per la doccia. E’ il rivestimento tecnico con brevetto depositato adatto per ambienti umidi quali bagni, centri benessere, spa, palestre, che combina, in un unico sistema, la funzione di impermeabilizzazione delle guaine liquide, con l’alto valore decorativo dei rivestimenti Wall&Decò.

Wall-&-Decò-cersaie