Una carrellata sui prossimi trend in fatto di rivestimenti a parete e a pavimento visti a Cersaie 2021, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno

Finalmente torno a parlavi di trend, rivestimenti, colori e suggerimenti per gli interni: le fiere di settore, che c’erano decisamente mancate, sono tornate!

Settembre con il Salone del Mobile e ottobre con Cersaie sono stati delle vere boccate d’aria per chi come me opera nel mondo degli interni.

Da questi appuntamenti creativi ho portato a casa un bagaglio di informazioni, dettagli e idee davvero interessanti. Corro quindi a condividerveli con l’aiuto delle nuove proposte di Fap Ceramiche.

Novità Cersaie 2021:

  • piastrelle disegno geometrico
  • piastrelle-geometriche
  • piastrelle-effetto-marmo-taglio-a-mattoncino
  • piastrella-effetto-pietra-fap-ceramiche

Mix & match

Forse come espressione di una ricerca di libertà, in cui sfuggire dai classici vincoli stilistici e dai trend prestabiliti, per il prossimo futuro in fatto di interior la proposta è quella di ambientazioni ecclettiche.

Un ecclettismo che si traduce nella proposta di differenti formati di rivestimenti, diversi pattern e stili che mixati tra loro permettono di raggiungere un effetto estetico totalmente inedito.

In particolare per quanto riguarda i formati, il focus non è rivolto più esclusivamente al grande formato, ma la proposta spazia anche su piccoli formati. Piccoli formati pensati per essere esattamente complementari ai formati più grandi, creando così un’armonia d’insieme ed una purezza stilistica finale (si pensi agli incastri delle fughe, ad esempio) ove richiesto.

Nella carrellata di immagini infatti trovate:

  • viene dato ampio spazio ai pattern geometrici minimali in una parete super contemporanea, realizzata con un decoro della collezione Milano Mood di Fap Ceramiche;
  • una parete dal pattern geometrico big size– Fap Murals, che si rifà alle grafiche anni ’70, abbinato ad una pavimentazione rustica effetto pietra – Nativa di Fap Ceramiche;
  • un rivestimento a parete a mattoncino effetto marmo, abbinato ad un rivestimento effetto arrugginito, tutto Roma Gold di Fap Ceramiche;
  • per ultimo, una pavimentazione dal caldo effetto pietra – Nativa, abbinato ad un rivestimento a parete bon-ton effetto carta da parti – Fap Murals.
  • fap_murals_novita-cersaie-2021
  • novita-cersaie-2021
  • fap_murals_cersaie-2021
  • piastrelle-fantasia-floreale-1

Mat + laccato

Mix &match in questo Cersaie 2021 è stato espresso anche attraverso la lavorazione della superficie, come in una sorta di stratificazione tra fondo mat e una laccatura industriale che rende 3D alcuni dettagli del pattern.

La parete cambia così “carattere” a seconda di come la si guarda e l’effetto è assolutamente vibrante!

A tal proposito, tra le nuove collezioni Fap Ceramiche troviamo la nuovissima FAP Murals, una raccolta di scenografici rivestimenti a parete tributo alla forza della natura ed espressione delle fantasie più esuberanti all’insegna della massima creatività.

Se poi andiamo a curiosare anche nella già nota Milano Mood, collezione caratterizzata da una vasta gamma di superfici in ceramica effetto resina, la ritroviamo arricchita di nuovi interessanti decori che giocano proprio sul contrasto tra lucido e opaco.

  • piastrelle-effetto-marmo-bianco-e-nero
  • piastrelle-effetto-marmo-bianco
  • piastrelle effetto marmo taglio ovale

Effetto marmo

Sicuramente, percorrendo i vari stand di Cersaie 2021, la prima caratteristica che è salta all’occhio è stato il dominio dell’effetto marmo.
L’abbiamo ritrovato proposto in chiave più classica ma soprattutto in un’interessante chiave moderna, utilizzandolo ad esempio in tagli con geometrie insolite, dai richiami spesso anni ’70 oppure in colori o venature che non esistono in natura.

Anche in questo caso Fap Ceramiche colpisce nel segno con la collezione Roma Gold, che va ad arricchire il già vasto catalogo aziendale di effetti marmo.

In Roma Gold sono stati proposti infatti interessanti coordinati di rivestimenti a parete – wall tiles e di gres porcellanato che traducono in ecclettico il diversamente classico effetto marmo.

  • piastrelle fantasia floreale
  • piastrelle-effetto-marmo-floreale
  • piastrelle-fantasia-botanica
  • piastrelle fantasia fiori
  • fap-ceramiche-murals-2021

Tema botanico

L’indoor gardening (sia esso tradotto in veri e propri giardini indoor o in semplici ma splendidi pattern) è il grande tema proposto, sia a Cersaie 2021 che al Fuorisalone, per i prossimi mesi.

Piccole oasi di pace e relax realizzate tramite pattern floreali che spesso, anche in questo caso, richiamano nei colori e nelle forme un po’ il mood anni ’70 (!).

Nelle proposte di Fap Ceramiche questo è sicuramente un tema trasversale, lo troviamo proposto infatti in varie collezioni del brand, come ad esempio in Milano Mood, Fap Murals e Roma Gold.

Colore

Dopo l’effetto marmo, è stato decisamente il colore il grande protagonista della maggior parte delle composizioni viste a Cersaie 2021!

La palette utilizzata si concentra tendenzialmente molto sulle nuance che vanno dal rosa agli aranciati, al terracotta.

A questa carrellata di nuance calde si aggiungono poi tutte le tinte che girano attorno al verde, in particolare il verde oliva.

Una splendida palette questa che risulta perfetta per ogni tipo di ambiente e stile.