Appendere i quadri è un’operazione che può risultare per niente semplice. La principale problematica riguarda trovare la giusta disposizione, tra quadri magari di dimensioni e grafiche differenti.

come-appendere-i-quadri-con-dima
Quadri Caos Creativo | mod. MIXED COLLECTION B

Già in passato avevo affrontato qui sul blog il tema di come appendere i quadri e stampe su tela per arricchire gli ambienti, soprattutto ad esempio quelli secondari come i corridoi o gli ingressi. In quel post vi spiegavo passo passo come disporli sulla parete, creando delle sagome in cartone che riproducessero le dimensioni dei vostri quadri e che vi potessero aiutare a studiare la loro disposizione prima di appenderli.

come-appendere-i-quadri
Quadri Caos Creativo | mod. MIXED COLLECTION C

A tal proposito vi segnalo un’azienda che vi solleva proprio da questo impiccio. Sto parlando di Caos Creativo, realtà italiana che progetta e realizza artigianalmente splendidi oggetti di design e complementi d’arredo dal gusto contemporaneo e a tratti nordico. I prodotti disegnati da Caos Creativo sono comodamente acquistabili presso il loro shop online e tra questi troviamo il nostro oggetto del desiderio: le stampe d’autore. Oltre alla particolare originalità delle loro stampe d’autore, vi accennavo ad un piccolo aiuto fornito da Caos Creativo e che vi tornerà utile senza dubbio nel momento in cui andrete ad appendere al muro i vostri quadri.

Quadri Caos Creativo | mod. Alfabeto

Come funziona?

Semplice! Una volta acquistata, nello shop online di Caos Creativo, la composizione di quadri che meglio si sposa con lo stile dell’ambiente in cui volete inserirla, vi arriverà a casa dotata di una dima. Il Dime System di Caos Creativo è un foglio in cui sono state tracciate le sagome dei quadri da appendere. Quindi vi basterà appoggiare al muro la dima e tracciare i punti esatti dove andare a mettere i chiodi e ad appendere i vostri quadri. Lo trovo geniale!

Chiaramente questo è un suggerimento che l’azienda fornisce come miglior modo, a loro avviso, per appendere la collezione da voi scelta. Siete quindi ovviamente liberi di non utilizzare l’intera collezione sulla stessa parete o di appenderli diversamente.

come-disporre-i-quadri-su-una-mensola
ph: printcandy.nl

Un’interessante alternativa a fori sul muro e chiosi è la mensola per quadri che vi permetterà di creare una galleria a parete flessibile. Infatti collocando i quadri sulla mensola a parete vi permette facilmente di spostarli, rinnovando il look ogni qual volta lo desideriate e senza fori aggiuntivi.

Mensola-per-quadri

La mensola vi permette inoltre di collocare, oltre ai quadri, anche riviste o libri, creando un effetto “espositore” che può essere ideale per la parete della cucina o in una zona studio. Ad esempio si possono abbinare quadri per la cucina con riviste di ricette.

La mensola per quadri è una soluzione ideale da utilizzare soprattutto in camera da letto o in soggiorno, collocandola sopra la testiera per incorniciare il letto, oppure sopra il divano per impreziosire la parete.

Infine le mensole per quadri possono essere utilizzate singolarmente oppure una sopra l’altra, magari in maniera sfalsata per arricchire maggiormente la parete e dare movimento.