Forse la domanda che mi fate più frequentemente, nell’ultimo periodo, è come arredare un soggiorno in cui sia stato posato a pavimento un marmo o uno splendido gres effetto marmo.
E’ un rivestimento questo davvero elegante e che regala all’ambiente un mood sofisticato, già solo con la sua presenza. Quello che però a volte intimorisce, nella scelta di un effetto marmo, è l’idea di restare legati necessariamente ad un contesto classico e quindi di trovarsi vincolati nella scelta degli arredi.
In questo post, in collaborazione con Fap Ceramiche, dimostrerò che vi sbagliate!
I pavimenti in marmo, o effetto marmo, hanno spopolato nelle ultime fiere di settore, diventando un vero e proprio trend, proponendosi attraverso mood classici contemporanei o spaziando in versioni più ecclettiche.
Devo dire che, mai come ora, sto apprezzando l’effetto marmo proprio per la sua inaspettata capacità di essere incredibilmente versatile.
Infatti, pur mantenendo di base delle caratteristiche di eleganza e di ricercatezza, trovo molto interessante come ben si sposi sia con elementi colorati contemporanei che con elementi più minimali o al contrario più austeri, nelle forme e nelle nuance.
Già navigando nella sezione “effetto marmo” di Fap Ceramiche ci si può fare facilmente un’idea di quanto vasto possa essere il range di proposte e di abbinamenti, tra tagli, formati e finiture differenti!
Come arredare il soggiorno con un pavimento effetto marmo?
In generale, quando si pensa a come arredare un ambiente con una pavimentazione effetto marmo bisogna, come prima, cosa valutare la gradazione di colori presenti nella finitura, ovvero se essi siamo nel campo dei colori caldi o freddi e quale sia la gamma di nuance complementari presenti.
Da qui si andrà poi a costruire la nostra palette generale dei colori e delle finiture dell’arredamento, che andremo ad inserire nell’ambiente.
Il primo esempio che vi propongo è quello in cui a pavimento si ha un effetto marmo “Carrara Superiore” – Roma Gold di Fap Ceramiche, che presenta una base bianca fredda con venature nere/grigie, a cui ho sovrapposto degli elementi dalle colorazioni sui toni caldi. Ho giocato, quindi, sui contrasti per rendere l’ambiente accogliente ed elegante.
Su questa base ho inserito un divano color cioccolato dalle forme morbide che, assieme al lampadario tondeggiante dorato, collabori a contrastare l’austerità delle altre forme presenti nell’ambiente.
Sempre giocando con elementi a contrasto, ho inoltre inserito a parete un rivestimento effetto ruggine – Roma Gold di Fap Ceramiche mod. Rust – che regala all’insieme quel tocco di inaspettato.
La seconda proposta sposta l’asticella sul “tutto colore“, per dimostrare che l’effetto marmo non necessariamente deve essere associato ad un mood classico ma che volendo può essere davvero ecclettico.
Anche in questo caso troviamo il “Carrara Superiore” – Roma Gold di Fap Ceramiche ma questa volta abbinato ad un divano dalle linee e dalla colorazione decisamente originali.
Questa proposta la definirei quasi un déco contemporaneo, un’ambientazione dal mood decisamente più fresco rispetto al precedente e che potrebbe ben adattarsi, ad esempio, ad un’abitazione di una giovane coppia.
La terza proposta vede invece protagonista una pavimentazione effetto marmo sui toni caldi.
Il Calacatta Oro – Roma Gold di Fap Ceramiche infatti è caratterizzato da un fondo bianco caldo e delle venature beige-dorate.
Su questa raffinata base neutra calda, ho sovrapposto un divano dalle forme morbide color oliva, nuance di estrema tendenza, ed elementi minimal dal design nordico.
Rispetto alle precedenti, in questa proposta e nella successiva ho cercato di ricreare un effetto cocoon utilizzando colorazioni soft e materiali naturali, come il motivo a paglia di Vienna della credenza (immagine sopra) o il rattan intrecciato della lampada da pavimento (immagine sotto).
La quarta proposta è forse quella che preferisco maggiormente perchè unisce l’eleganza e l’unicità dell’effetto marmo ad elementi di arredo inseriti e pensati per rendere quello spazio accogliente, rilassante e piacevole.
Come nella proposta precedente, a pavimento ho utilizzato l’effetto marmo Calacatta Oro – Roma Gold di Fap Ceramiche. Su questa base neutra calda ho inserito arredi dalle colorazioni soft e materiali naturali dal “mood etnico“, come il coffee table in legno su cui poggia una lampada dalle forme organiche.
Che dite, vi ho conviti?