La camera da letto è l’ambiente dove riposiamo ma che nel corso degli anni ha acquisito molteplici funzioni. Uno spazio dove potersi rilassare, magari leggendo un buon libro quindi, ma anche a volte addirittura piccolo home office.
In questo post vedremo come arredare una camera da letto moderna e qualche consiglio da seguire, anche grazie a quanto visto durante lo scorso Salone del Mobile. A supportarmi in questo Zanette, azienda italiana che dal 1962 si prende cura di arredare gli interni, sia zona notte che giorno, con un tocco contemporaneo ed attento alle esigenze più raffinate. In Zanette troviamo anche una grande attenzione all’ambiente, in quanto per i suoi prodotti vengono utilizzati esclusivamente legni provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali. Da sempre inoltre lavora alla riduzione delle emissioni di formaldeide, con tutta la sua produzione certificata E1 & CARB.
Come arredare una camera da letto moderna
Gli elementi fondamentali per la camera da letto sono ovviamente il letto e l’armadio, vediamo quindi assieme come sceglierli.
La scelta del letto
Con testiera o senza, big size o alla francese, contenitore o meno, le proposte sul mercato ci permettono di risolvere ogni tipo di esigenza stilistica e di ottimizzazione degli spazi.
Cosa dicono gli ultimi trend a riguardo?
Come sappiamo il colore è grande protagonista degli interni e lo troviamo anche qui, con accenti più o meno vivaci, ad animare la camera da letto attraverso cuscini o biancheria. Il colore si posa delicatamente anche sulle testiere del letto, come nel modello Audrey di Zanette, su disegno di Massimiliano Mornati, con nuance a contrasto di assoluta tendenza.
Particolarità del modello Audrey è inoltre la possibilità di essere retrofinito, questo dettaglio fa sì che lo si possa collocare a centro stanza, ove lo spazio lo permette.
Altro aspetto da tenere sott’occhio nell’arredare una camera da letto moderna è il tessuto che, con la sua matericità, è ritornato ad essere grande protagonista impreziosendo gli interni. Non a caso Zanette per le sue nuove collezioni sta adottando i pregiati tessili Kvadrat.
Non siete stati al Salone del Mobile 2019? Tranquilli, trovate tutte le novità Zanette nel video qui sotto!
Come scegliere l’armadio?
Nel caso ad esempio vogliate arredare una camera da letto moderna piccola, nella scelta dell’armadio bisognerà adottare qualche accorgimento in più. Come ad esempio preferire delle ante scorrevoli, oppure nel caso della presenza di nicchie fruttare ogni centimetro possibile.
Per quanto riguarda l’anta scorrevole vi segnalo il modello Primafila di Zanette che con il suo sistema integrato vi permette di incorporare la TV all’interno dell’anta ed ottimizzare lo spazio quindi coniugando la funzionalità al design.
Optare inoltre per delle ante a specchio vi permette di amplificare gli spazi, nel caso di ambienti piccoli, ma anche di giocare con i pattern grazie all’effetto specchiato.
Un’interessante nota che vi segnalo è che le nuove proposte d’armadi Zanette presentano la possibilità di installare, in maniera integrata, un purificatore d’aria all’interno. Questo aspetto risulterà sicuramente utile ad esempio per la parte d’armadio impiegata come scarpiera.
Nel caso delle nicchie invece farà al vostro caso l’Anta al Centimetro di Zanette che non pone limiti alle possibilità d’arredo, premettendovi di sfruttare ogni centimetro disponibile.
Se invece la nicchia presenta delle dimensioni importanti è il caso di ragionare sulla realizzazione di una cabina armadio (il sogno di ogni donna, lo so!). A tal proposito Zanette propone molteplici soluzioni come ad esempio il sistema di cabina a giorno Open che permette di vivere l’armadio come un open space metropolitano.
Oppure il sistema “Pratico” che prevede una boiserie modulata sull’architettura della stanza. Attrezzata con mensole e cassettiere sospese permette di sfruttare gli spazi liberi da vincoli, liberi di variare in altezza e lunghezza per sfruttare tutto lo spazio disponibile.
Come illuminare la camera da letto?
Su questo argomento non mi dilungo perchè trovate tutte le info raccolte nel post specifico dal nome: Come illuminare la camera da letto, 6 idee per renderla confortevole