Lo spazio e la luce sono due elementi fondamentali all’interno della casa, e proprio questi due elementi sono tra i principali responsabili dell’aspetto di un’abitazione. Nei paesi nordici, dove la luce esterna è scarsa, la cultura dell’illuminazione è molto sviluppata. In Italia, invece, stiamo cominciando a sensibilizzarci sulla qualità della luce solo recentemente, iniziando così a prendere coscienza di come essa possa influire notevolmente sul nostro benessere non che sul nostro umore.
Se pensiamo, effettivamente il momento della giornata in cui viviamo di più la nostra casa è probabilmente la sera, per cui non esitiamo ad investire sull’illuminazione.
Mi state dicendo che non avete tempo per girovagare tra i negozi oppure avete in mente un’idea precisa e non sapete dove trovarla? Tranquilli, è normale!
Io, per esempio, è da un po’ che sto cercando una lampada da terra…il mio sogno sarebbe la famosissima lampada Arco di Flos di Achille e Pier Giacomo Castiglioni ..ho detto niente vero?! 😀 Non perdiamoci d’animo, una valida soluzione è lo shop online LOVEThESIGN ove sono presenti diverse tipologie di lampade e soluzioni per l’illuminazione della casa Flos, e non solo.
Pensate, bastano pochi accorgimenti per cambiare completamente l’aspetto di un appartamento attraverso un’illuminazione selezionata correttamente. Per esempio, se ben dosate e nella giusta collocazione, le luci possono abbassare o alzare il soffitto, allargare o restringere una stanza. Infatti per ampliare gli spazi basterà illuminare gli angoli di una stanza, se invece volessimo creare un’atmosfera più raccolta e intima sarà sufficiente posizione il lampadario al centro della stanza.
Gli ambienti delle nostre case sono diversi, come diverse sono le attività che vi si svolgono all’interno, vien da se che vi siano esigenze d’illuminazione diversificate. Vediamone assieme le tipologie più diffuse.
☆ Lampada da terra e da tavolo ☆
Le lampade da terra, o più comunemente dette piantane, e quelle da tavolo sono una sorgente luminosa fondamentale per i nostri ambienti. Se ne trovano di tanti tipi e per tutti i gusti, verificatene però l’altezza, ovvero che la luce una volta seduti non vi batta direttamente sugli occhi, alla lunga potrebbe affaticarvi la vista. Elementi fondamentali per modulare l’intensità e il colore della luce sono invece i paralumi. Così come, qualora si preveda un angolo lettura, è indispensabile pensare di avere a disposizione la giusta quantità di luce collocando, nei pressi del nostro divano o poltrona, una piantana o una lampada da appoggiare su un tavolino.
☆ Le applique ☆
Sono un evergreen dell’illuminazione e sempre valide. Riversano luce indiretta su porzioni di parete, formando interessanti sfondi e atmosfere o contrasti nella stanza.
☆ La luce come opera d’arte ☆
Il mondo dell’illuminotecnica è costellato da pezzi eccellenti, e Flos negli anni ha saputo regalarci vere opere d’arte. Mettere una lampada-accessorio su un tavolo, su uno scaffale o più in generale nei nostri ambienti cambia completamente l’atmosfera e polarizza l’attenzione.
☆ I faretti ☆
Che siano incassati, montati su binario o semplici faretti, sono utilissimi per mettere in risalto alcuni elementi architettonici o di design della tua casa.
☆ Osa di più! ☆
Si avete capito bene! Il trend è quello di ripescare i vecchi lampadari della nonna collocandoli non nelle stanze in cui si era soliti collocarli (soggiorno o sala da pranzo), bensì in bagno o in cucina. Infatti vedere un oggetto elegante collocato in un luogo completamente diverso, da quello a cui si era abituati, crea un effetto di “spiazzamento” che gli fa acquistare nuovo fascino.
Tutti i modelli Flos presenti in questo post li trovate semplicemente cliccando nella sezione illuminazione di LOVEThESIGN.