La camera da letto è la stanza che viviamo di più quando fa buio, è quindi fondamentale darle una luce che la renda confortevole.
Prima di andare subito sul tecnico direi di rifarci gli occhi dando una scorsa alle varie proposte lampade.it, un portale in cui poter acquistare diversi tipi di abat jour, lampade di design, paralumi moderni, luci da comodino o più in generale illuminazione per la camera da letto.
Ora che abbiamo trovato la nostra abat jour dei sogni, capiamo assieme come collocarla!
La camera da letto è una stanza che nel corso degli anni ha acquisito svariate funzioni, tra cui anche quella di home-office, che lo si faccia con un laptop comodamente a letto o che l’ambiente presenti una piccola zona studio. Per questo, che sia per riposarsi, leggere o lavorare, è importante illuminare la camera da letto in maniera funzionale e diversificata a seconda delle varie esigenze.
Partiamo dunque dalla luce sul comodino, che è anche l’ultima luce che spegnamo nella nostra giornata! Ne esistono di vari tipi, a partire dalla abat jour classica con paralume oppure dalle linee più essenziali e contemporanee, magari in plastica o in metallo. Altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare della lampade a muro, magari regolabili in altezza, per lasciare libero il comodino ai nostri libri preferiti . Oppure non la classica luce da comodino ma una a sospensione che illumini dall’alto, soluzione questa assolutamente di tendenza e anche in questo caso salva spazio. Anche una lampada da terra può fare al caso nostro e diventare una soluzione alternativa alla classica lampada appoggiata al comodino.
Step successivo è rappresentato dalla presenza di una mensola, o nicchia per i più fortunati, sopra la testiera del letto da utilizzare come comodino aggiuntivo e in cui posizionare una luce d’atmosfera (nel caso della nicchia) o una luce appesa in stile scandi (nel caso della mensola).
La luce d’ambiente è invece quella principale della stanza, fondamentale per dare luce generale e diffusa, per illuminare le attività di tutti i giorni come vestirsi, pulire e mettere in ordine. Essendo la vera grande protagonista della stanza da letto può fungere un ruolo decorativo per dare carattere all’ambiente, soprattutto considerando che nella camera da letto gli elementi d’arredo non sono poi molti.
Per ultimo ci sono le luci tecniche, come le chiamo io, ovvero le luci a LED che vanno però pensate avendo una chiare visione generale dell’ambiente arredato e delle sue dinamiche. Le luci a LED possono creare piacevoli effetti decorativi dall’illuminazione morbida regolabile d’intensità a seconda che si necessiti di luce soffusa o molto luminosa.