Esiste il cuscino ideale? In questo post, tramite consigli utili, approfondiremo come scegliere il cuscino per dormire bene.

Il cuscino è un elemento spesso sottovalutato!

Mai capirò perchè, ad esempio, negli alberghi il più delle volte sia impossibile trovare un cuscino adeguato e che realmente ti faccia dormire bene. Ma diciamocelo, la questione si fa ulteriormente delicata se si sta parlando del proprio cuscino di casa, che si utilizza tutti i giorni.

cinelli-piumini

Questo post prende spunto dalla sfida che mi ha lanciato Cinelli Piume e Piumini, azienda toscana che si occupa di rendere il nostro riposo un momento davvero rigenerante, offrendomi la possibilità di testare per un mese il loro nuovo guanciale Rio.

Ovviamente sfida accettata!

Ho colto così l’occasione per documentarmi meglio sul mondo dei guanciali e sul come scegliere il cuscino per dormire.

come-scegliere-il-cuscino-per-dormire

Il primo step è stato capire com’è fatto il guanciale Rio di Cinelli Piume e Piumini. E’ un guanciale anallergico certificato NOMITE® e quindi adatto a coloro che soffrono di allergie alle polveri domestiche.

Rivestito con un morbido 100% Cotone tessuto Batista, Rio è un guanciale confortevole ed elegante. Questo nuovo modello ha un’imbottitura in piumino d’oca e piumette d’oca che, separate da 3 diverse camere, svolgono funzioni distinte. La camera centrale presenta un’imbottitura 30% Piumino e 70% Piumette per offrire sostegno alla testa; mentre le due camere esterne, con un interno in 100% Piumino, offrono comfort e sofficità.

Nel mio documentarmi sul come scegliere il cuscino per dormire ideale ho scoperto che tra gli elementi che bisogna prendere in considerazione è il modo con cui si è abituati a dormire e ora vi spiego perchè.

– Spoiler alert: io dormo sul fianco –

scegliere-il-guanciale-per-dormire

Come scegliere il cuscino per dormire?

Porsi questa domanda, a mio avviso, vuol dire essere già sulla strada giusta!

Scegliere un buon cuscino per dormire è fondamentale per evitare problemi al collo, alla cervicale e migliorare la qualità del sonno.

Per riposare bene infatti testa, collo e spina dorsale devono rimanere allineati ed un buon cuscino per dormire deve sostenere la testa e il collo, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, in modo da offrire rilassamento ai muscoli e favorire una buona respirazione.

In realtà il cuscino ideale non esiste, perchè per scegliere il cuscino giusto bisogna partire con il valutare le nostre abitudini, ovvero la posizione in cui si dorme, e le caratteristiche fisiche, come corporatura e altezza.  Abbinati a questi fattori bisogna valutare la durezza e lo spessore del cuscino.

Un buon cuscino per dormire non deve mai essere troppo morbido o troppo rigido. Nel primo caso, il rischio è quello che la testa sprofondi eccessivamente, nel secondo, è possibile che si generi una tensione a livello cervicale.

scegliere-il-cuscino-ideale-per-dormire-in-posizione-supina

Se dormite in posizione supina

Nel caso in cui dormiate in posizione supina, cioè a pancia in su, un cuscino troppo basso non asseconderà la naturale curvatura tra collo e testa, facendo poggiare la testa troppo all’indietro. In questa situazione i muscoli del collo e delle spalle si troveranno ad essere molto stressati, perchè costretti a stare contratti per circa 8 ore ogni notte per sostenere quel dislivello. Questo inevitabilmente vi causerà dolore al collo e alle spalle. Allo stesso modo scegliere il cuscino troppo alto comporta una posizione poco naturale della testa che resta troppo sollevata.

Pensando al cuscino ideale, questo dovrebbe avere un’altezza inferiore rispetto a quello di chi dorme sul fianco. Un’altra cosa da tenere a mente è che il cuscino per dormire è bene sia utilizzato fino alle spalle, in modo da non portare in flessione il collo.

scegliere-il-guanciale-ideale

Se dormite a pancia in giù

In questo caso il ruolo del cuscino è quello di non alzare troppo la testa che dovrebbe poggiare il più vicino possibile al livello del materasso. L’altezza del cuscino dovrà quindi essere molto limitata, per evitare posizioni innaturali, e una consistenza morbida.

scegliere-il-cuscino-ideale-per-dormire-sul-fianco

Se dormite sul fianco

Scegliere il cuscino adatto è ulteriormente importante se si dorme sul fianco (eccomi, questo è il mio caso!), in quanto l’altezza sbagliata del cuscino porterà una curvatura laterale della colonna vertebrale, causando maggiori problemi.

Se dormite sul fianco quindi, il cuscino ideale avrà un’altezza maggiore, rispetto a quello di chi dorme supino, e deve offrire una maggiore sostegno alla testa per non farla affondare. Anche in questo caso è importante collocare il cuscino nella giusta posizione tra testa e spalle per andare a riempire lo spazio tra di essi.

Come abbiamo visto, il guanciale Rio di Cinelli Piume e Piumini presenta un’imbottitura separata da 3 diverse camere che svolgono funzioni distinte. La camera centrale presenta offre sostegno alla testa; mentre le due camere esterne offrono comfort e sofficità. Queste caratteristiche lo rendono quindi ideale per chi come me dorme sul fianco ed il test che ho svolto in questi giorni l’ha confermato!