Consigli sul come scegliere le tende da esterno, individuando la migliore soluzione a seconda che abbiate un balcone, un terrazzo o un giardino piccolo.

La bella stagione è sinonimo di outdoor, di cene con gli amici da allestire all’aperto, di momenti di relax da trascorrere in giardino o nel terrazzo di casa, godendo del profumo di fiori e della brezza rinfrescante oppure leggendo un buon libro o sorseggiando un calice di vino fresco.

[Ok, mi sono fatta decisamente trasportare! ]

Per creare la giusta atmosfera, proteggersi dai raggi solari e magari dagli occhi indiscreti, è però necessario dotare i nostri spazi outdoor di sistemi di ombreggiamento adatti, come le tende da esterno.

In questo post, grazie all’esperienza nelle tende da esterno Pratic, vedremo qual è la soluzione migliore a seconda che abbiate un balcone, un terrazzo o un piccolo giardino.

Tende da sole per balcone

Per chi ha a disposizione un balcone, le tende da esterno devono avere la funzione di proteggere lo spazio outdoor dai raggi del sole, per sfruttarlo al meglio, ma anche di regolare la temperatura dentro casa durante le giornate più calde.

Nello specifico le tende da sole per balconi Pratic, grazie alle loro compattezza, permettono di riparare dal sole e assicurare la privacy senza occupare troppo spazio. Ideali quindi anche nel caso di dimensioni contenute di un balcone.

tende-da-esterno-a-caduta-verticale
T-Square | Pratic

In questo caso la soluzione ideale proposta da Pratic è la tenda a caduta verticale: prodotti fatti su misura (larghezze dai 400 ai 950 centimetri e profondità dai 300 ai 500 centimetri) che possono adattarsi anche agli spazi più piccoli. Una volta chiuso, il telo si riavvolge e risulta nascosto all’interno del box, quest’ultimo è personalizzabile con colori in armonia con quelli di muri e serramenti dell’abitazione.

Pratic dota le tende da esterno a caduta di una movimentazione motorizzata che si attiva con telecomando o smartphone. Per quanto riguarda i temporali improvvisi, i modelli T-Box, T-Line e T-Square sono caratterizzati da un’accortezza in più: sono infatti dotati di sensori che rilevano la forza del vento e chiudono automaticamente la tenda quando il maltempo è in arrivo.

tende-da-esterno
T-Line | Pratic

L’alternativa alla tenda a caduta verticale è quella a cappottina, una soluzione dal design iconico che ben si colloca in contesti sia classici che più contemporanei. Anche in questo caso Pratic le realizza su misura (fino a sette metri di larghezza), con una struttura in alluminio leggera e resistente alle sollecitazioni quotidiane. Possibilità di scelta tra la movimentazione automatica e quella manuale.

Tende da sole per terrazzo

L’utilizzo delle tende da sole per terrazzo permette nei mesi più caldi di sfruttare appieno l’outdoor a nostra disposizione, amplificando così gli spazi domestici. Infatti, così equipaggiati, si potrà godere del nostro terrazzo durante tutto l’arco della giornata, dalla colazione all’aperitivo, anche nelle ore più calde.

In questo caso Pratic propone due soluzioni di tende da esterno tra cui scegliere: a caduta verticale ed estensibili.

tende-da-esterno-a-caduta
T-Box | Pratic

Nello specifico, oltre a quanto detto sopra, quelle a caduta verticale possono essere installate a parete, a soffitto o in nicchia.

Dal punto di vista tecnico, oltre alla chiusura automatica in caso di forte vento (presente nei modelli T-Box, T-Line e T-Square), sono due le tecnologie impiegate nelle tende a caduta verticale: Power Spring System, per il tensionamento costante e omogeneo del telo e Magnetic Lock System, che entra in azione in caso di brezze sostenute.

tende-da-esterno-a-bracci-estensibili
T-Way | Pratic

Invece le tende a bracci estensibili Pratic, pur garantendo ingombri minimi, sono ideali per aree più grandi. Questa tipologia di tende può essere regolata nell’inclinazione e nell’estensione, sempre garantendo il perfetto tensionamento del telo anche in presenza di vento e maltempo: gran parte della gamma è infatti dotata del sistema brevettato FlexControl, testato nella Galleria del Vento di Pininfarina.

tende-da-esterno-estensibili
T-Code | Pratic

Entrambe le tipologie di tende per terrazzo (a caduta verticale e a bracci estensibili) possono essere dotate di illuminazione a led.

Tende per giardino piccolo

Nel caso di giardino, lo si può attrezzare con una pergola in legno, per chi ama l’essenzialità ed il calore dei materiali, o in ferro per chi è alla ricerca di un look contemporaneo. Le pergole da giardino Pratic premettono di ombreggiare lo spazio a nostra disposizione sia in copertura che lateralmente, ricreando un vero e proprio ambiente outdoor da vivere 365 giorni l’anno, protetto oltre che dai raggi solari anche dalle intemperie.

pergole-da-giardino-pratic
Nomo | Pratic