I ragazzi sono grandi e ci si trova con una stanza da recuperare e da adibire a zona relax-studio-hobby, oppure una reale necessità di dover trasformare un angolo di casa in una zona ufficio – Home & Office per venire incontro ad esigenze lavorative sempre più flessibili; queste due delle ultime richieste di consulenza.
Nel creare questa moodboard tipo ho considerato alcuni elementi fondamentali, ovvero il fattore confort che a mio avviso non deve essere mai trascurato, a maggior ragione nel caso in cui si stia progettando un ambiente da adibire al lavoro.
Il confort può essere dato dalla palette colori usata, in questo caso ho individuato una selezione di colori neutri e caldi sui toni del beige-grigio, passando dal bianco puro fino ad arrivare al marrone, in modo da trasmettere una sensazione diffusa di relax. Le gradazioni neutre però le renderei comunque briose con dettagli di colore dati ad esempio da nuance accese dei tessuti di eventuali cuscini, oppure perchè no dall’utilizzo di carte da parati applicate in porzioni di parete o sulla parete principale (nella mia moodboard l’ho usata come sfondo, foglie stilizzate dai richiami anni ’50 – ’60 che ben si sposano con gli arredi dal gusto nordico).
Confort dato soprattutto dalla sobrietà e dall’eleganza universale della tipologia di arredi selezionati, nello specifico lo stile inconfondibile e versatile di Pianca.
Pianca è un’azienda dove il saper fare dei maestri artigiani, dell’antica arte dell’ebanisteria, è stato sapientemente proiettato nell’avveniristico mondo del design per una casa da vivere e non solo da utilizzare.
La decisione di inserire nella moodboard arredi di Pianca è stata dettata non solo da una scelta stilistica ma anche dalla garanzia di un prodotto made in Italy e di qualità che questo marchio offre con i sui prodotti.
Facciamo ora una lista della spesa virtuale e vediamo che elementi sono stati inseriti nell’ipotesi d’arredo.
La superficie del piano in vetro si poggia su una trave centrale allungabile. Le gambe a cavalletto sono proposte in legno ma si possono richiedere anche in acciaio.
Basamento a 4 razze realizzate in massello di legno tinto.
Disponibile nelle versioni a 4 gambe e traliccio in metallo verniciato a polvere epossidica o cromato, oppure con base girevole in metallo verniciato a polvere o brill.
Seduta laccata realizzata a stampo in poliuretano rigido verniciato.
Disponibile seduta imbottita, realizzata a stampo in poliuretano schiumato con inserto metallico. Il rivestimento sfoderabile è realizzato in tessuto, pelle o pelle sintetica.
✔ Poltrona Pianca modello Dialogo
Rivestimento in tessuto sfoderabile o in pelle non sfoderabile.
Le mensole possono essere accostate tra di loro creando diverse configurazioni.
Ciao Elisabetta, ho bisogno di un informazione spero tu possa aiutarmi, vorrei trasformare la mia cucina abitabile in cameretta, più che altro per dare lo spazio a mia figlia per studiare, ma so che bisogna avere almeno 9 mq perché il catasto accetti la pratica, non li ho allora pensavo di trasformarla in studio o sala hobby, sai dirmi se anche per questo tipo di variazione esiste una metratura obbligatoria?
Ti ringrazio
Antonella
Ciao Antonella!
Inoltrami una mail a consulenze@maisonlab.it e sarò lieta di risponderti.
Elisabetta
Ciao Elisabetta!
Anche io sono alla ricerca di nuove idee per il mio appartamento. Si tratta di un monolocale recentemente ristrutturato, di circa 50 mq. Non ho molto spazio per sbizzarrirmi nell’arredo, pertanto sono alla ricerca di soluzioni originali e utili. Ho trovato delle informazioni interessanti qui http://www.lionshome.it/it-it/magazine/details/id:33/-originali-e-creative-soluzioni-di-arredo-per-monolocali-di-20-30-40-mq/, e ora leggendo il tuo articolo ho trovato altri dettagli che userò senza dubbio per la mia casa.