I condizionatori con pompa di calore sono i nostri alleati per riscaldare casa durante la mezza stagione, ma non sono più ormai solo questo! Le nuove tecnologie, di cui sono dotati, ci permettono di sfruttare innovative funzioni vicine alla domotica e di garantire sempre massima igiene al climatizzatore, prima ancora che l’aria arrivi ai filtri (tema in questi tempi super caldo!).

Tra le righe del mio blog vi parlo spesso di palette colori che rendano accoglienti i nostri interni, ma spesso è proprio la natura la migliore fonte d’ispirazione. Senza dubbio, tra le stagioni, è l’autunno quella che più è in grado di regalarci la palette dalle nuance più belle!

Non trovate?

Per me comunque l’autunno non è solo tonalità calde ma è anche un clima mite, il desidero di vivere gli ambienti di casa assieme ai propri cari, le tisane calde sorseggiate leggendo un buon libro, le serate film accoccolati sul divano avvolti da una calda coperta, osservare la pioggia alla finestra.

palette-autunnale

L’unico contro di tutta questa poesia?!

Forse è proprio l’umidità fastidiosa che si impadronisce dei nostri ambienti domestici. In questo periodo dell’anno infatti la normativa non consente ancora di accendere dappertutto il riscaldamento domestico, né centralizzato né autonomo.

Come fare?!

Se il condizionatore è il nostro migliore amico d’estate, aiutandoci ad affrontare torride giornate estive e notti insonni, può essere un valido strumento anche nelle mezza stagione. Infatti i condizionatori con pompa di calore utilizzati nella funzione deumidificazione risultano perfetti quando fuori piove, in quanto non abbassano la temperatura ma permettono di regolare la percentuale di umidità dell’ambiente.

come-riscaldare-casa-in-autunno
La gamma FrostWash di Hitachi Cooling & Heating

Ok, fin qui non credo di avervi svelato alcuna magia!

Approfondendo i sistemi di climatizzazione Hitachi Cooling & Heating, per un progetto che sto seguendo, ho scoperto diverse funzionalità molto interessanti!

Modalità Vacanza

Se partiamo per vacanze fuori stagione o se siamo via per una trasferta di lavoro la Modalità Vacanza dei sistemi di climatizzazione Hitachi Cooling & Heating rappresenta la soluzione ideale per non trovare la casa troppo fredda al nostro ritorno: possiamo infatti impostare il funzionamento in riscaldamento a una temperatura minima di mantenimento (10°C – 16°C) anche in caso di un’assenza fino a 99 giorni.

App Hi-Kumo

Con la pompa di calore – programmabile direttamente da smartphone o tablet, attraverso l’App Hi-Kumo – attiviamo invece il funzionamento in riscaldamento in base alle nostre esigenze: per avere il massimo comfort sia quando torniamo a casa dopo il lavoro, sia quando siamo in smart working tutto il giorno.

App-Hi-Kumo
Programmazione da remoto con l’App Hi-Kumo

FrostWash

Una cosa da tenere ben a mente è che a fine stagione è essenziale pulire correttamente il climatizzatore, per evitare che nell’unità interna rimangano muffe e polveri che alla successiva accensione del condizionatore provocherebbero cattivo odore ed il rischio di diffondere nell’ambiente aria non esattamente pulita.

Con la gamma FrostWash di Hitachi Cooling & Heating, ad esempio, è possibile effettuare la pulizia interna automatica. FrostWash non è un semplice sistema di filtrazione e purificazione dell’aria, ma una tecnologia avanzata esclusiva Hitachi che cattura, congela, lava ed elimina il 91% di batteri e l’87% di muffe presenti sulla superficie dello scambiatore dello split. Inoltre le superfici interne in acciaio Inox garantiscono la massima pulizia ed evitano la proliferazione di agenti patogeni.