Come avrete sicuramente notato sui miei vari social, il weekend scorso ho partecipato a Taste of Milano, evento in cui i migliori chef del mondo hanno raccontato per 5 giorni, dal 3 al 7 giugno 2015, l’alta gastronomia e le ultime innovazioni in fatto di tecnologia in cucina a marchio Electrolux.

electrolux-taste-of-milano

E’ stata un’occasione unica per me non solo per assaggiare piatti prelibati, ma anche per interagire con una rete di chef professionisti, carpire il loro “ingrediente segreto” e toccare con mano la tecnologia Electrolux progettata partendo dalla conoscenza delle esigenze dei grandi chef e oggi alla portata di tutti.
Ammetto che apprezzo decisamente la buona cucina, mi piace cucinare e lo faccio in maniera assolutamente dilettantistica, anche se il più delle volte ho comunque ricevuto apprezzamenti dai miei ospiti. Trovo il mondo dell’arte della tavola, del cibo e del cucinare davvero affascinante ma nel tempo non ho mai avuto modo di approfondirlo ne tanto meno di partecipare a corsi dedicati.
Electrolux, in questo evento, ha coinvolto i visitatori nel scoprire quale sia l’ingrediente segreto dei loro chef stellati.
Se penso a me, davanti ai fornelli della mia cucina in modalità “old school” intenta a cucinare, vi direi che l’ingrediente segreto per la riuscita di un buon piatto sia l’amore, cucinare per qualcuno di caro. Ma la curiosità è donna, si sà, e il desiderio di scoprire quale sia quello degli chef della Electrolux Academy è tanto……!
Ma andiamo per ordine.

chef-walter-coan

Diviso in tre aree tematiche, il Taste of Milano tra zone di degustazione, di dibattito e operative ha raccolto nella Electrolux VIP Hospitality gli chef dell’Electrolux Chef Academy. Lui (foto qui sopra) è Walter Coan chef di Electrolux Academy che mi ha condotto per mano nel mondo di Electrolux e a cui ho cercato di carpire il suo ingrediente segreto per una cucina squisita come la sua.
Ho scoperto così che tra gli chef stellati Michelin d’Europa uno su due usa apparecchiature Electrolux nelle cucine dei propri ristoranti. Questa competenza acquisita lavorando con i più importanti chef del mondo si è tradotta oggi in una Professional Expertise, ovvero la capacità di sviluppare elettrodomestici per la casa valorizzando la competenza e l’esperienza acquisita nel settore professionale.
Le prestazioni e le funzionalità che caratterizzano gli elettrodomestici Electrolux presentano caratteristiche e soluzioni, mutuate dal mondo professionale, pensate e sviluppate per i professionisti ed ora portate a casa delle persone comuni come noi. La trovo una cosa strepitosa!!!
Ed è proprio di questo che ho parlato con lo chef  Walter Coan.

piani-ad-induzione-electrolux

Piani ad induzione

Ampiamente diffusa nel mondo professionale, l’induzione è una tecnologia che garantisce precisione, velocità ed efficienza.
Electrolux, grazie alla sua ampia esperienza nel mondo della cucina professionale, ha reso possibile utilizzarla anche a casa nostra.
Gli chef devono poter cambiare velocemente le temperature perchè cucinano ascoltando lo sfrigolare del cibo, controllandone l’aspetto e gustandone i sapori, ora con i piani ad induzione Electrolux lo potremmo fare anche noi e con il semplice tocco di un dito!
I piani di cottura Electrolux forniscono un controllo del calore veramente efficace grazie anche all’utilizzo di comandi “one-touch DirectAccess” che grazie al semplice scorrere di un dito sulla barra permettono di regolare il calore in maniera più precisa e rapida rispetto ai comandi touch tradizionali.
Voi però mi direte: “Sì, vabbè….però consumano molto rispetto ai piani di cottura tradizionale!”
Ecco, è giunto il momento di sfatare anche questo mito perchè sì l’assorbimento elettrico è elevato ma è anche vero che questa tecnologia riduce le tempistiche di cottura rendendole molto più brevi.
Altro fattore molto interessante è che i piani cottura ad induzione Electrolux eliminano il vincolo di dover collocare le pentole solo sulla zona della dimensione corrispondente. Con questa tecnologia si possono mettere le pentole dove si vuole, indipendentemente dalla loro forma e dimensione, appoggiandole sopra il segno a forma di croce.

Cottura combina a vapore e aria calda

La cucina a vapore è incredibilmente sana, si sà. Conserva infatti fino al 50% in più delle vitamine e dei minerali rispetto ad altre modalità di cottura.
Abbinare poi al vapore l’aria calda permette di dimezzare inoltre i tempi di cottura, riducendo i costi, perchè si cucina a temperature più basse.
La cottura a vapore conserva i cibi morbidi e succosi dentro, mentre l’aria calda li rende croccanti e dorati fuori, questa combinazione ha aiutato molti ristoranti a conquistare le loro stelle Michelin.
Electrolux ha reso possibile utilizzare le tecnologie impiegate dai grandi chef anche nelle nostre cucine grazie ai forni combinati CombiSteam con SousVide.

Cucina Sottovuoto

Grazie al cassetto per il sottovuoto a campana Electrolux i piatti possono essere preparati in anticipo, sigillati e poi cotti quando serve mantenendo tutto il sapore e la consistenza del cibo.
La tecnica del sottovuoto sigilla e preserva tutto il sapore delle pietanze nei sacchetti appositi, inoltre questo tipo di cottura mantiene integre tutte le proprietà degli alimenti che invece normalmente vengono rilasciate nell’acqua durante la classica cottura a vapore.

electrolux-academy

Ora finalmente ho capito il loro ingrediente segreto……è la tecnologia professionale che Electrolux ha condiviso e reso accessibile anche nelle cucine delle nostre case.