Come avrete probabilmente intravisto dalla mia pagina Facebook e nei miei altri canali social, in questi giorni ho avuto l’opportunità di seguire come “blogger ospite” i giovani designer che stanno partecipando al workshop – LAGOSTUDIO organizzato da LAGO, nota azienda padovana di arredamento di design.
E’ stata un’esperienza estremamente stimolante ma soprattutto rincuorante a partire dal fatto che, come quasi una “mosca bianca” nel panorama lavorativo italiano, in un momento in cui le opportunità di lavoro scarseggiano e le strade sono un po’ tutte chiuse, LAGO più che mai investe sui giovani.
Infatti di tutti giovani è costituita la squadra di collaboratori guidata dall’imprenditore e designer Daniele Lago e giovani sono i designer, alcuni dei quali già affermati, selezionati per i workshop – LAGOSTUDIO che si stanno svolgendo in azienda in queste settimane.
Devo dire inoltre che la volontà di LAGO di contaminarsi e contaminare la si percepisce sin da subito entrando in azienda, in quanto la LAGOFABBRICA, la sede, risulta un ambiente accogliente nel quale vivere e lavorare. Questo fattore unito alla freschezza dei suoi “abitanti” crea, a mio avviso, il giusto mix creativo e stimolante che rende il tutto speciale.
Per chi si stesse chiedendo cos’è LAGOSTUDIO, è il laboratorio creativo di LAGO, dove ogni anno vengono organizzati workshop ai quali sono invitati giovani designers professionisti e studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali di design, dalla Saint Martins al Royal Collage of Art di Londra; dalla Design Accademy di Eindhoven alla Domus Accademy di Milano.
Questo perchè l’innovazione secondo LAGO, passa attraverso menti fresche e non contaminate, meglio ancora se provenienti da altre realtà culturali. LAGOSTUDIO, oltre ad indagare ed approfondire le nuove tendenze di prodotto, si prefigge come obiettivo esprimere il valore delle idee di giovani creativi di tutto il mondo per disegnare i nuovi immaginari del vivere e dell’abitare con logiche sostenibili e con un forte contenuto in termini di innovazione.
Fonti foto: LAGOSTUDIO – MaisonLab
[…] (approfondimento MaisonLab) […]
[…] Crisi? LAGO investe sui giovani! […]