Non so voi ma per me l’estate è, oltre ad un piacevole periodo vacanziero in cui staccare la spina, anche il momento dell’anno in cui maggiormente mi dedico sia al decluttering, ovvero ad eliminare ciò che non uso più, così come a fare lavoretti in casa per rinnovarla.
Come vi ho già accennato la parte riguardante l'”eliminare ciò che non uso più” è quella che ultimamente mi sta maggiormente impegnando in quanto ho ancora in casa diversi oggetti che appartenevano a mia nonna. Di questi oggetti sto cercando di recuperane la maggior parte, anche già solo per il valore affettivo che portano con loro, ma non tutto si può ed ha senso tenere.

piatti in ceramica di bassano
A tal proposito in un recente post analizzavo assieme a voi quali fossero i modi più comodi per disfarsi di cose vecchie trovando loro inoltre una seconda casa. Vi accennavo a come mercatini dell’usato o portali online non mi avessero in passato particolarmente convinto, o quanto meno ne avessi denotato una certa scomodità per quelle che erano le mie esigenze. Così ho colto la palla al balzo di una giro nella città di Brescia per salutare un’amica (la cara Simona, che molti di voi conosceranno come simona elle!) e qualche acquisto, per andare anche a sbirciare la realtà di Mercatopoli , presente sul territorio con diversi negozi tra cui uno proprio in centro a Brescia.
Così ho raggiunto il negozio Mercatopoli di Brescia centro per vedere con i miei occhi e toccare con mano quanto avevo letto online.

dove acquistare oggetti usati

Ad accompagnarmi nel mio viaggio esplorativo anche una serie di quattro piatti dipinti a mano di Bassano del Grappa rappresentanti le quattro stagioni. Questi quattro piatti adornavano la piattaia in legno scuro di mia nonna, un ricordo indelebile nella mia mente associato a tanti pomeriggi ed estati passate a casa sua. Non è stato quindi semplice arrivare alla conclusione che ormai per quei quattro piatti era giunta l’ora di trovare una nuova casa. Così nella ricerca di dove vendere oggetti usati mi sono imbattuta nello store Mercatopoli di Brescia , che ho deciso di contattare preventivamente attraverso la loro pagina Facebook prima di recarmi in loco.

vendi con mercatopoli

Una volta a Brescia ho trovato Valentina e Veronica ad accogliermi in negozio e a guidarmi nella mia esperienza di vendita. In realtà è davvero tutto molto semplice e si svolge in pochi passaggi. Una volta mostrata la merce che si desidera vendere, in questo caso i miei quattro piatti dipinti a mano, il gestore dello store, che per me sono state Valentina e Veronica, valuta il prodotto stabilendone un prezzo. Dopo di che la merce viene etichettata ed esposta in negozio. Nel frattempo sono stata registrata nel database Mercatopoli e mi è stata assegnata una card identificativa. Una volta a casa potrò così agevolmente monitorare la mia merce, ovvero i piatti in ceramica, la giacenza o la vendita attraverso il portale my.mercatopoli.it. Sempre in questo portale potrò anche ricercare la presenza in negozio di prodotti da acquistare, aspetto molto interessante e utile soprattutto per chi come me si trova spesso a comporre piccoli styling, necessitando quindi di reperire facilmente props.

mercatopoli brescia

Ma dato che ero in negozio ne ho approfittato per ottimizzare il tempo e cercare qualcosa che mi potesse essere utile e da portare subito via con me. Spulciando ho trovato un mondo tutto da scoprire. Un mondo fatto di vecchi vinili, di libri usati, cristalli colorati ma anche borse di seconda mano che aspettavano solo di essere sfoggiate ancora. Devo dire che è stata un’esperienza davvero interessante e che non vedo l’ora di ritestare anche nei vari negozi della mia provincia sia per acquistare props ma soprattutto per vendere ciò che non uso più.

dove acquistare vecchi vinili

dove comprare libri usati

 

vintage per la casa

 

borse seconda mano

cose per la casa di seconda mano