In questo vulcano di eventi che è il Fuorisalone 2018, sono ad indicarvi quali segnare in agenda.
Io sarò divisa tra Salone del Mobile e Fuorisalone, ma spero di riuscire a vedere quanto più ho in mente!
– BRERA DESIGN DISTRICT –
Panasonic Design festeggia il suo 100° anniversario con l’appuntamento ‘Transitions by Panasonic Design’ presso la Pinacoteca di Brera. L’evento si svilupperà attraverso un’installazione ed una serie di panel sull’evoluzione del design ed il modo di vivere gli spazi con la partecipazione di rappresentati di Airbnb, Vitra, Panasonic, Pinacoteca, Wallpaper & Wired e molti altri. L’installazione “Air Inventions” rappresenta l’impalpabilità dell’aria attraverso un padiglione a forma di goccia in cui sono state utilizzate le nuove tecnologie di climatizzazione di Panasonic.
Creato dal Portuguese Association of Wood and Furniture Industries (AIMMP), l’Associative Design si occupa di promuovere i brand e i prodotti portoghesi. Così l’Associative Design porterà lo stile e la creatività portoghese alla Milano Design Week (Piazza San Marco 4). Un mix di contemporaneità, innovazione e design prestigioso, tra arredamento, illuminazione e complementi. L’esposizione comprenderà 18 aziende con il nuovo design di Duquesa, Malvada e Granorte.
@ La Pelota – Via Palermo 10
“Typecasting. An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters” è una mostra esplorativa sui nuovi modi/stili dell’abitare che si vanno delineando, un racconto attraverso alcune communities.
Il tema di fondo della mostra è guardare i mobili attraverso una lente diversa, non come oggetti pratici e funzionali, ma analizzarli per la loro funzione sociale. Robert Stadler interpreta questo pensiero in modo giocoso, mentre quando Rolf Fehlbaum ne parla, analizza la loro funzione da una prospettiva più storica.
@ Showroom Marazzi – Via Borgogna 2
Marazzi presenta THE TILE CLUB uno spazio temporaneo creato nello showroom di Milano di Via Borgogna, 2 per offrire un punto d’incontro fra amatori e professionisti del mondo della ceramica. Curato da Matteo Cibic con Studio Blanco, The Tile Club si ispira ai tradizionali Gentlemen’s Club inglesi, lo spazio Marazzi è aperto a chiunque sia interessato alla produzione di ceramica elevata a forma d’arte. In quest’occasione verrà presentata la nuova collazione Grande 2018.
@ La Marzocco Temporary Cafè
Workplace & Coffee, un ufficio pop-up allestito a La Marzocco Temporary Cafè a Brera durante il Fuorisalone.
Come cambia la natura del lavoro in risposta alla necessità della flessibilità e al desiderio di condurre vite più salutari? Come può contribuire la cultura gastronomica a nuovi modi di lavorare e interagire tra di noi?
Il 18 e 19 aprile WE Factory ospita una conversazione per innovatori, designer, architetti, HR manager e appassionati del settore che affronta le grandi tematiche legate alla cultura del lavoro, il design degli spazi e la cultura gastronomica.
Per iscriversi cliccare qui.
– 5 VIE –
Palazzo Turati accoglierà il grande evento Masterly – The Dutch in Milano Masterly, mostra che porta nel cuore della città il lavoro di designer, artigiani, produttori ed agenzie di design, olandesi. Nelle stanze antiche del Palazzo, design storico e contemporaneo si fondono in un’ esibizione altamente suggestiva, seguendo l’ impronta delle mostre svoltesi presso il Paleis Oranienbaum ed ilPaleis Het Loo. Nelle sale contemporanee del Palazzo, trovano collocazione le presentazioni di aziende ed affermati designer, che tengono alta la bandiera del design olandese.
Palazzo Litta ospiterà The Litta Variations / 4th Movement
Ospite della quinta edizione della manifestazione è lo studio inglese di architettura Asif Khan – per la prima volta alla Milano Design Week – che nel Cortile d’Onore presenterà Tempietto nel Bosco, un’installazione in legno, caratterizzata dalla forte proiezione ascendente, che interpreta l’elemento naturale del bosco e nel contempo l’architettura di una cattedrale a cielo aperto.
Sempre a Palazzo Litta, Karakter Copenhagen espone le creazioni di designer che hanno segnato la storia del design. Sessant’anni ci creatività interpretata da Paul McCobb and Bodil Kjær, Achille and Pier Giacomo Castiglioni, Joe Colombo, Angelo Mangiarotti, Aldo Bakker, PlueerSmitt e molti altri.
– VENTURA –
Ventura Future (via Paisiello 6, via Donatello 36 e viale Abruzzi 42) presenta il ‘panorama Futuro del Design’.
Questa prima edizione di Ventura Future mostra ai suoi visitatori come i designer sono sempre in prima fila, nel cercare di plasmare il futuro. La capacità dei progettisti sta proprio nel pensare al di fuori delle strutture convenzionali e di produrre soluzioni radicali.
Tra gli espositori confermati, lo studio di design UM Project, con sede a Brooklyn, presenterà il progetto ‘PATCH’, Jelle Mastenbroek, Daniel de Bruin e il loro ingegnere Bas Bakx creeranno una nuova esperienza interattiva, la designer olandese Diederik Schneemann e il fotografo Aldwin van Krimpen mostreranno una dolorosa rappresentazione della verità con l’installazione ‘WASTED’, il progetto ‘Common Sands’ di Studio Plastique invece sottolineerà una transizione nel comportamento umano rispetto alle risorse, il collettivo olandese The Materialists dimostrerà che la carta è un altro materiale che diamo per scontato ed infine, per il progetto ‘HH: una visione olandese di salute e felicità‘, Ventura Future, con il supporto dell’Ambasciata olandese in Italia, ha selezionato sette designer che presenteranno dei progetti che assicureranno dei progressi nel campo della medicina: Johan Viladrich, Nienke Helder, Gerjanne van Gink, Tamara Hoogeweegen, Alissa Rees, Rebekka Evita Strenk e Aurore Brard.
La 1a edizione di Ventura Future si svolgerà in diverse location. In primo luogo, c’è LOFT: un luogo di lettura, tipico dei quartieri residenziali borghesi e milanesi. A pochi passi da Loft c’è FUTURDOME, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale con una storia incredibile.
Infine, ci sarà l’ex FACOLTA’ di FARMACIA di Viale Abruzzi, un antico edificio in cui gli ex studenti lasciavano tracce delle loro fatiche e in cui saranno presenti molte accademie internazionali.
Ventura Centrale (via Ferrante Aporti 15) è invece alla sua seconda edizione, risultato di quasi vent’anni di esperienza nel settore creativo.
Quest’anno presenteremo un mix eclettico di design contemporaneo mettendo in mostra sia artisti emergenti che marchi consolidati, quali: Nitto, Asahi Glass, Stephan Hürlemann e horgenglarus, Surface Magazine con David Rockwell, Editamateria con Antonio Aricò, Baars & Bloemhoff, EILEEN FISHER presenta DesignWork, a cura di Li Edelkoort, e ‘Paradigma’ è una mostra-installazione di Fabrica.
– ZONA TORTONA –
@ Opificio 31
Northern.no, noto brand d’illuminazione, si proietta ora anche nel mondo dell’arredamento e del complemento per un’offerta a 360°. In quest’ottica prende parte all’esposizione Norwegian Presence che presenterà il meglio del design e dell’artigianato norvegese. Focus dell’appuntamento sarà il fellesska, termine norvegese che esprime collaborazione. Il Norwegian Presence punterà quindi a crescere un punto d’incontro tra visitatori ed il meglio della produzione norvegese.
@ SUPERSTUDIO
Sono 4 i punti cardinali, i progetti più attesi e estesi che accenderanno Superstudio: la super mostra personale di Nendo, forse il più acclamato studio di design; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City prolungata fino a metà maggio sempre al Superstudio Più, e il Superloft, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design italiano”, sintetizza Gisella Borioli.
Il Superloft ideato da Cappellini è una abitazione immaginaria ma reale, cool ed eclettica, colta ed elegante, con la partecipazione dei più interessanti protagonisti del design Made in Italy e dei maestri artigiani che sanno creare cose belle e preziose. Una casa che unisce e vede convivere assieme i pezzi iconici dei più importanti brand dell’arredo, in un connubio tra contemporaneità e visione. Tutti gli ambienti di una ipotetica abitazione in cui una famiglia possa realmente abitare verranno esplorati. Dal living alla wellness-room, dalla cucina alle camere da letto, dalla veranda agli spazi di servizio. Un superloft appunto, la cui idea è quella di creare una abitazione internazionale: che potrebbe stare a Parigi, così come a New York a Berlino o Shanghai.
Superloft vivrà anche di sera, oltre l’orario di chiusura, con inviti a cena privati in questa sofisticata casa tutta d’autore. Una fruizione diversa per condividere le emozioni del design con rapporti di amicizia e di business.
LA MEGA MOSTRA DI NENDO
Straordinaria, spettacolare, sensoriale, “Nendo: forms of movement” è la mostra proposta dal pluripremiato e sempre attesissimo studio giapponese Nendo, icona indiscussa del design contemporaneo, che quest’anno condurrà lo spettatore attraverso un labirinto misterioso: in uno spazio di oltre 800 mq, 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione, dal materiale o dal metodo di produzione di un oggetto. L’esposizione metterà in mostra non solo i prodotti finali, ma anche modelli e bozze, in un affascinante viaggio nel cuore della creazione del design.
ANCORA GIAPPONE
Il Giappone ama Superstudio. Oltre a Nendo, infatti, arriva in Central Point un’intera enclave di aziende affermate, startup e hub di promozione del design Made in Japan, per un percorso attraverso lo spazio e il tempo, i contrasti fra la tecnologia più spinta e le tradizioni millenarie.
Kawai, in collaborazione con l’artista della luce Takahiro Matsuo, mette in scena l’installazione poetica Crystal Rain nella quale un pianoforte a coda trasparente, nato per celebrare i novant’anni dell’azienda, galleggia su uno specchio d’acqua generando a ogni nota una cascata di luce.
Yokohama Makers Village, il network di aziende altamente specializzate nella lavorazione del metallo situato nell’area di Yokohama, torna con Reflection/Shadow a esplorare le caratteristiche del materiale in un gioco di riflessi e schermature.
Japan Design Week, il festival di design nipponico promosso dalla Design Association npo per la diffusione delle tradizioni dell’arte e dell’artigianato locali nel mondo.
AMBIENTE E TECNOLOGIA
Con la mostra “Design in the Age of the Experience”, Dassault Systèmes propone una installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria.
Nel tentativo di contrastare questo problema ambientale e sociale, Dassault Systèmes ha proposto a Kengo Kuma and Associates di realizzare un progetto esperienziale che sfrutti al meglio l’uso di soluzioni anti-inquinamento già esistenti.
INNOVAZIONE DEI MATERIALI E TESSUTI
Superdesign Show è ricerca e innovazione anche sui materiali contemporanei, sostenibilità e nuove tecnologie con i due progetti, Materials Village e Smart City, curati da Material ConneXion Italia, che tornano ampliati e rinnovati per l’edizione 2018.
In tema di materiali, il percorso continua attraverso l’esposizione di Polyrey, azienda francese specializzata da oltre 60 anni nella produzione di laminati decorativi di alta qualità. Sensibile alle tendenze e in costante rinnovamento, Polyrey lancia al Superdesign Show la nuova collezione (317 decori di cui 93 inediti e 8 nuove finiture di superficie) destinata all’arredamento d’interni, emblema delle sue capacità di combinare prestazioni tecniche e audaci obiettivi estetici.
Percorso tecnico-decorativo per Caimi Brevetti, 65 anni di storia e centinaia di progetti brevettati, tra cui spiccano i pannelli e tessuti fonoassorbenti Snowsound.
@ SPAZIO FMQ l’Architettura (via Ambrogio da Fossano Bergognone, 27)
In occasione del Fuorisalone, SpazioFMG per l’Architettura ospita il secondo appuntamento di The Architects Series, il format espositivo dedicato al racconto video di famosi studi di progettazione italiani e internazionali.
Il prossimo incontro, che sarà inaugurato lunedì 16 aprile alle ore 18.30, in occasione dell’inizio della Milano Design Week, presenterà lo studio Grimshaw di New York. La proiezione sarà seguita da una conversazione con Andrew Whalley, Deputy Chairman dello studio, dal titolo “Equation”, che analizzerà la case history del Sustainability Pavilion per Expo Dubai 2020.
– NUOVE APERTURE –
In occasione della Fuorisalone 2018, in Via Paolo Sarpi 52, nel cuore di Chinatown aprirà il nuovo concept store di design Haigō. I prodotti che selezioniamo sono oggetti insoliti e di alta qualità, di design e lifestyle in stile nordico/minimale.
Durante la settimana del Fuorisalone un piano del negozio verrà dedicato ad un’esposizione che tocca design, arte e architettura.