Motore della mia visita ad Helsinki è stato il tema del design, ovvio direte voi! Ma questa volta c’era un motivo speciale: ovvero la mia partecipazione nella giuria di blogger che ha valutato il migliore stand e prodotto presso Habitare, la fiera di arredamento e design della capitale finlandese. Per cui ritengo che sia giusto far partire il racconto della mia esperienza proprio da qui, infatti grazie a questa occasione ho avuto modo di visitare la città e di scovare interessanti negozi di design ad Helsinki.

[Cliccando sull’icona in alto a dx della Google map “full screen”, potrete vedere la mappa a tutto schermo con qualche indicazioni e note. ]

Ad agevolare la visita è la loro distribuzione nella città, questa si articola principalmente in un’area detta Design District che si sviluppa tra i quartieri di Punavuori, Kaartinkaupunki, Kamppi e Ullanlinna. E’ un’area questa piena zeppa di negozi di design, gallerie d’arte, antiquari, showroom, negozi di abbigliamento, ristoranti, il Museum of Finnish Architecture e il Design Museum. Quest’ultimo in particolare è davvero bello da visitare, interattivo e molto ricco di spunti sia per appassionati che non. In generale il fermento creativo ed il desiderio di sperimentare, di questa nazione in realtà giovane (è nata poco più di cento anni fa), è un qualcosa di straordinariamente palpabile e vivo.

Ma torniamo alla mia selezione dei negozi di design ad Helsinki!

negozi di design ad Helsinki Kauniste
Kauniste

Kauniste | Aleksanterinkatu 28, 00100 Helsinki

Kauniste nasce dall’unione dal genio di giovani designer con la manualità di artigiani scandinavi. L’immagine fresca e attuale si fonde con le tecniche di produzione tradizionali e materiali naturali.

negozi di design ad Helsinki Lokal
Lokal
negozi di design ad Helsinki Lokal madia
Lokal

Lokal | Annankatu 9, 00120 Helsinki

Lokal è senza dubbio un posto dove potersi rifare gli occhi di cose selezionate e bellissime! E’ un negozio ma allo stesso tempo una galleria d’arte in cui esposti trovate pezzi di designer, artigiani ed artisti finlandesi.

negozi di design ad Helsinki Nudge
Nudge

Nudge | Yrjönkatu 30, 00100 Helsinki

Nudge è un piccolo concept store etico in cui trovare abbigliamento per adulti e bambini, accessori, gioielli, articoli regalo, cosmetici naturali di alta qualità, finlandesi e non. All’interno del negozio è presente anche un piccolo ma graziosissimo bar.

Mia Design Shop | Fredrikinkatu 33, 00120 Helsinki

Mia Design Shop è un negozio con una bellissima selezione di design nordico.

negozi di design ad Helsinki Monocle
Monocle

Monocle Shop | Yrjönkatu 13 C, 00120 Helsinki

Potete trovare lo shop di Monocle, magazine londinese che si occupa di lifestyle e affari internazionali fondato da Tyler Brûlé, all’interno dello splendido St George Hotel. Se siete super attenti agli ultimi trend è una visita che non potete farvi mancare! Tra l’altro il St George è un ottimo riferimento se si cerca alloggio in città.

negozi di design ad Helsinki Papershop
Papershop

Papershop | Fredrikinkatu 18, 00120 Helsinki

Papershop è sia negozio che piccola stamperia dove trovare ogni tipo di stationery, carta decorata e biglietto d’auguri. Tutto graziosissimo nel design e nelle colorazioni.

negozi di design ad Helsinki Hakola
Hakola

Hakola | Fredrikinkatu 28, 00120 Helsinki

Hakola è lo showroom dell’omonima azienda finlandese di arredamento.

negozi di design ad Helsinki
Salakauppa

Salakauppa | Postikatu 1, 00100 Helsinki

Salakauppa è un piccolissimo negozio che raccoglie le creazioni dei designer Aamu Song & Johan Olin del brand COMPANY.

negozi di design ad Helsinki Marimekko
Marimekko

Marimekko | Mikonkatu 1, 00100 Helsinki

In giro per Helsinki troverete diversi punti vendita di questo brand finlandese, ma il mio consiglio è di visitare il negozio/spaccio (nello spaccio sono presenti anche diversi capi a prezzi scontati) presente all’interno della sede aziendale di Marimekko.

Ittala | Pohjoisesplanadi 23, 00100 Helsinki

Artek | Keskuskatu 1 B, 00100 Helsinki

Ittala e Artek sono due storiche aziende finlandesi che sono conosciute in tutto il mondo per svariati pezzi realizzati secondo lo stile moderno scandinavo e le innumerevoli collaborazioni con designer prestigiosissimi. Ovviamente in città hanno entrambe il loro showroom, tappa obbligatoria per chi è design addicted!

Come sempre dico, questa guida è una guida fluida che mi auguro possa essere incrementata ed aggiornata con il tempo. Nel frattempo per altre utili informazioni vi consiglio di visitare il sito My Helsinki e di acquistare il libro Helsinki – People Make The City, una splendida guida della città scritta da chi ci vive.