Homi è la fiera riguardante il complemento d’arredo e l’home decor ed il tema che per me ha dominato l’edizione autunnale di quest’anno è stato “il recupero” in ogni sua forma.
Ecco allora alcune proposte presentate ad Homi 2015:
Realizzati con gli scarti degli imballaggi in carta Kraft e colle e colori completamente naturali, in pieno rispetto dell’ambiente, queste le proposta di Aneluma – Imballaggi Invernizzi. Il progetto è stato voluto ed ideato dai giovani della famiglia Invernizzi, arrivata alla quinta generazione, partendo da un’azienda che da oltre 50 anni opera nel settore dell’imballaggio, ormai consolidato core business. Si basa principalmente sui conctti di rinnovabile ed ecologico, da sempre cari all’azienda, e amplia la gamma produttiva con la realizzazione di articoli principalmente in carta Kraft proveniente da foreste coltivate e certificate Fsc. Fusti destinati alla raccolta differenziata e allo smaltimento di bicchieri di plastica usati, arredi pensati per aziende, negozi, fiere e case. Sono prodotti creati per rispondere alle richieste di persone sensibili alle tematiche ambientali. Un progetto pensato con la convinzione che l’utilizzo di materie prime pervenute da fonti rinnovabili ed il recupero delle stesse saranno preziose risorse per la salute del pianeta.
Essent’ial produce arredi e complementi in carta lavabile e ad esempio la linea ‘I LIKE FOOD’ con scodelle in fibra di cellulosa lavabile, antiunto e idrorepellente, sono pensate per contenere il cibo. Sono ciotole semplici, moderne, di design e capienti da usare come piatti o per contenere tutto ciò che porti in tavola.
Questa azienda non è una novità ma ne parlo sempre molto volentieri. Lina Rickardsson è la progettista e fondatrice di Pappelina ed ha iniziato a tessere tappeti di lino nella sua cantina. Dalla tradizione tessile svedese Lina ha appreso la tecnica utilizzando per la produzione vecchi telai jaquard, abbandonando i materiali tradizionali come lana e panno per prediligere la plastica riciclata. Il tappeto di plastica proposto da Pappelina è lavabile in lavatrice e può essere utilizzato anche all’aperto.
All’Origine è un negozio online di oggetti originali di antiquariato in stile country, provenzale e non solo.
Il loro quartier generale è a Imola (Bologna), dove si preparano le spedizioni degli articoli acquistati sull’e-shop, ognuno con il suo certificato di autenticità e una lunga storia da raccontare. In foto vedete delle splendide cementine.
Anche questa non è una nuova conoscenza ma le sue produzioni sono sempre molto raffinate. Inge Design – Inge Bouwmeester ė una designer olandese che vive a Milano ed ha una grande passione per il mare e la natura da cui prende ispirazione per creare i suoi mobili ed oggetti decorativi per la casa. Sempre pezzi unici utilizzando legno nello stato naturale, levigato e plasmato dalla natura. L’obiettivo di Inge Design ė di riportare la bellezza della natura nella nostre case. Regalandoci emozione e serenità attraverso la sua naturale ed immensa energia.
Il brand Blueside nasce dall’esperienza dell’azienda Steroglass nella lavorazione del vetro borosilicato per la realizzazione di strumentazione in ambito scientifico. Esperienza che, unita alla passione per il design e il food, caratterizza un progetto che consacra essenzialità, funzionalità, passione e armonia. Il vetro borosilicato, resistente più di tutti agli shock termici, privo di elementi contaminanti e con ottime caratteristiche di trasparenza, è scelto come elemento primario nella realizzazione della collezione, senza escludere però la contaminazione con altri materiali tecnologici: DuPontTMCorian®, ceramica, porcellana, legno, alluminio, acciaio, pietra… Il risultato sono oggetti per la tavola capaci di creare una nuova esperienza di degustazione di cibo e bevande, e al tempo stesso di stupire e affascinare per le forme e i rimandi estetici.