Conclusosi ormai più di una settimana fa (agrrr..non sono riuscita a scrivere questo post prima..) HOMI è il nuovo grande MACEF che si presenta da quest’anno con una nuova veste, maggiormente incentrato sulla persona, sui suoi stili di vita e sui suoi spazi.

HOMI, che sta per Home Milano, racconta il lifestyle italiano attraverso le eccellenze del Made in Italy.

Per quanto riguarda le novità presentate dai grandi brand dei complementi d’arredo si respirava sicuramente un’aria primaverile ed estiva nelle colorazioni proposte e negli stili.

cote_table_04

Nota a margine…che va di moda il “camouflage” lo sapevate, no?! 😀 (Lapo is in the air…. 😀 ). Ecco, si perchè oltre a macchine camouflage, indumenti camouflage…..ora abbiamo anche pentole, macchine per il caffè, tazze, tazzine..etc. ……CAMOUFLAGE…….se ne sentiva il bisogno di avere del “mimetico” anche in cucina?! 😀 Uhmmmm…a me non convince e a voi?!

Detto questo HOMI presentava una vasta area dedicata alle nuove interessanti proposte di designers emergenti, ma soprattutto alle eccellenze artigiane.

zucchi_02

Estremamente interessante lo stand Zucchi in cui un artigiano mostrava dal vivo la stampa su tessuto realizzata attraverso l’utilizzo di blocchi in legno e metallo.

zucchi_03

Il Gruppo Zucchi infattiha salvaguardato un inestimabile patrimonio artistico salvandolo da una sicura dispersione. Sto parlando della Zucchi Collection of Antique Handblocks, la più grande raccolta esistente al mondo di blocchi per stampa a mano su tessuto.

zucchi_04

A testimoniare tre secoli di cultura tessile europea troviamo stampi in legno e metallo, veri capolavori di abilità artigianale, provenienti da laboratori inglesi, francesi e austriaci, e disegni che spaziano dagli stili più classici, ai motivi floreali e cachemire, fino all’Art Noveau e all’Art Decò.

zucchi_05

Tra le tante proposte ho poi trovato originali e raffinate le creazioni di Inge B Design (che vedete qui sotto), ottenute utilizzando legni che le acque di mari e fiumi levigano e trasportano sulle rive o sulle spiagge.

ingedesign_01

Sempre di legno e materiali naturali sono le creazioni liguri di Arte in Legno. Materiali abbandonati che rivivono una nuova vita.

arte in legno_03