Forse la cosa che amo maggiormente dei mesi estivi è proprio la possibilità di vivere gli spazi aperti. Sfuggire alle mura domestiche o lavorative per un aperitivo in giardino o un momento di relax all’aria aperta. Con questa prospettiva guardare all’autunno e all’inverno mi fa sembrare tutto più grigio e decisamente “al chiuso”!

Fortunatamente a ben vedere non è così. L’outdoor anche nei mesi più freddi sa farsi apprezzare, vuoi per i colori caldi dell’autunno, o per il profumo della pioggia nell’aria, la luce morbida e soffusa ma vuoi anche per il differente avvicendarsi di frutti, fiori, bacche e diverse specie arboree.
Ecco allora qualche tips per organizzare e vivere il giardino in autunno e nei mesi più freddi.

foglie in autunno

via girrelephant

Il giardino in autunno: tips di giardinaggio

In generale è da dire che è senza dubbio consigliato, sia per giardini che terrazzi, mettere a dimora piante e arbusti a fioritura differenziata, per non ritrovarsi nei mesi più rigidi, uno spazio verde spoglio e sguarnito. Fioriture estive, autunnali, sempreverdi e il loro alternarsi creerano, così, un effetto dinamico colorato e nuovo. Da questo ne deriva che è indispensabile nei mesi autunnali proteggere le piante che andrebbero a patire maggiormente il freddo. Se sono in vaso basterà spostarle in un angolo riparato, o se ne avete la possibilità in casa o in serra. Se sono interrate invece e sono delicate la soluzione migliore è coprirle con dei grossi teli di plastica trasparenti, così potranno essere riparate ma godere di luce. L’autunno è un momento in cui il terreno deve essere preparato per il periodo estivo di maggiore attività, è ora infatti un buon periodo per concimarlo e renderlo pronto all’arrivo delle stagioni calde. Questo è anche il momento migliore per piantare i bulbi, che in primavera vi permetteranno di godere della bellezza di un giardino fiorito. Ma è anche il momento per pulire a fondo il vostro giardino da erbacce, piante secche e foglie secche, così come alberi e siepi devono essere potate in questo periodo.

Il giardino in autunno: tips di arredamento

Fortunatamente il design e le tecnologie dei materiali ci permettono oggi giorno di vivere il giardino in autunno ed in inverno, così come in primavera ed in estate. E’ un outdoor che sa ben coccolarci con forme che richiamano gli arredi più familiari presenti nei nostri interni, linee che seguono le ultime tendenze d’arredamento e tessuti apparentemente ideali per zone giorno ma in realtà talmente all’avanguardia da poter affrontare intemperie e climi rigidi.

giardino in autunno

Divano componibile Barcode | Varaschin

Per arredare il giardino in autunno, ma anche e soprattutto nelle altre stagioni, vi segnalo i prodotti Varaschin che dal 1969 coniuga la tecnica artigianale dell’intreccio con un design moderno ed accattivante nella realizzazione di arredi e soluzioni per l’outdoor. L’intreccio, rivisitato in chiave contemporanea, è l’anima della produzione e contraddistingue le collezioni firmate dai più prestigiosi nomi del design italiano ed internazionale, come già vi avevo raccontato in questo post.

lettino da giardino

lettino BABYLON | Varaschin

Che si parli della stagione calda o di temperature più rigide, fondamentali sono anche tutte quelle strutture che possono offrire la possibilità di proteggere attraverso sistemi di ombreggiatura come anche di, all’occorrenza, dare la possibilità di creare un ambiente aggiuntivo all’aperto attraverso pergole e strutture speciali. Su questo campo vi avevo già in passato parlato di KE Outdoor Design , che dal 1987 produce strutture in grado di valorizzare la vivibilità dell’outdoor.

pergola-xtesa

Pergola bioclimatica Kedry Plus | KE Outdoor Design

Per quanto riguarda le superfici, è indubbio che debbano coniugare anche in questo caso caratteristiche estetiche e tecniche che permettano loro una buona resistenza all’alternanza delle fasi climatiche stagionali. Tra queste pagine mi soffermo spesso a parlare delle peculiarità del grès, ma in ambito outdoor anche in questo caso sono diverse le possibilità a cui poter attingere. A tal proposito vi segnalo WOODN, azienda italiana leader nel mercato del decking in legno composito, nata otto anni fa e con sede a Belluno. Il core business aziendale è costituito dalla realizzazione di profili che utilizzano un materiale assolutamente innovativo a base di abete, bambu’ e polimeri. Questa originale formula riesce a dare alla bellezza ed alla naturalita’ del legno la durata nel tempo dei piu’ avanzati materiali compositi. Le applicazioni sono molteplici e principalmente nei seguenti settori: edilizia, interior design, arredo urbano, nautica.

Polonsky Academy in Jerusalem.

Polonsky Academy in Jerusalem | Photo Credits: Ardon Bar-Hama

Tre realtà, quelle che vi ho illustrato qui sopra, vere e proprie eccellenze nel campo dell’outdoor che hanno recentemente unito le forze e gli intenti attraverso il network OLC – Outdoor Leading Companies , avente obiettivo primario il diffondere il prestigio e la qualità dei prodotti outdoor italiani nel mondo.