Promossi

Hands on Design, presso la Fabbrica del Vapore

hands on design_02

Il design incontra l’artigianato. O semplicemente ritorna all’artigianato, alle sue origini prime. E pensa con le mani. Tocca materiali naturali e li trasforma in oggetti da usare. Hanno esposto: Slow Wood | Ercole MorettiTumar Art | J+I.

Fabbrica del Vapore

fdv_01

In generale location meravigliosa che, oltre a Hands on Design, ha presentato esposizioni di giovani artigiani/designers e soprattutto ha dato la parola al verde, agli orti urbani, tutto nello spirito eco.
Tutto viene reinterpretato.
Manufatti e complementi reinterpretano il merletto, il marmo diventa come morbido tessuto, i pensieri si scrivono sulla ceramica e i punti luce si ricavano da un unico foglio di legno.

– LAGO at work @ Monforte

Un vero e proprio ufficio “partecipato” che Lago ha progettato per l’agenzia di comunicazione digitale Monforte Srl. Il primo progetto Lago di ufficio “home feeling“, dove lo spazio è stato ripensato in una prospettiva strettamente connessa al concetto di Interior Life. Se una persona trascorre la maggior parte del proprio tempo in ambienti di qualità migliore, allora anche la qualità della sua vita sarà migliore. Non a caso il claim scelto da Lago è “Interior Life”. Questa filosofia non si basa su un pensiero comune ma sugli studi scientifici condotti presso l’Università di Parma secondo cui: un meccanismo cerebrale per il quale l’umore e le azioni delle persone sono influenzati dalla percezione dell’ambiente circostante.

Brand-Storming

Showroom collocato in Via Corsico 3, nel cuore dei Navigli di Milano, ospita artigiani, artisti e designer che desiderano proporre i propri progetti attraverso una “vetrina” in grado di valorizzarne ed esaltarne il contenuto.
La proposta di oggetti e creazioni è stata selezionata da Brand-Storming in collaborazione con il designer Giovanni Scafuro.

Bocciati

Il design che deve per forza stupire, che vuole a tutti i costi far parlare di sé, bene o male non ha importanza. Trovo che questo tipo di design abbia perso di vista il vero significato che dovrebbe avere il DESIGN, il rendere bello e funzionale ciò che è di uso quotidiano.

Rimandati

Io! Perchè nonostante ogni anno mi riprometta di farmi una scaletta delle cose da vedere, regolarmente qualcosa sfugge. Quest’anno, ad esempio, mi è dispiaciuto molto non essere andata a visitare il nuovo district del FuroriSalone denomitato 5Vie.