Promossi

– Moooi, presso Area 56 | via Savona 56

Moooi

Moooi ha trasformato la location di via Savona 56 in uno spazio vibrante e di grande ispirazione, che ha ospitato una serie di ambientazioni diverse e nuovi prodotti di Marcel Wanders, Studio Job, Bertjan Pot, Scholten & Baijings, Alvin Tjitrowirjo, Joost van Bleiswijk & Kiki van Eijk and Danny Fang. Un’atmosfera sospesa e senza tempo esaltata dalle maestose immagini del fotografo Massimo Listri.

Tuttobene, presso Opificio 31 | via Tortona 31

tuttobene

E’ da più di 10 anni che Tuttobene presenta i lavori dei più talentuosi designer olandesi. La mostra quest’anno, Meet & Matter, sottolinea l’importanza dell’incontro con la persona che sta dietro un prodotto. Conoscere personalmente il progettista è un aspetto fondamentale per sviluppare un rapporto con l’oggetto, per questo motivo l’obiettivo di quest’anno è stato l’incontro diretto con il pubblico.

– Merci, presso Opificio 31 | via Tortona 31

merci

Credits: Merci

Per la seconda volta Paola Navone ospita il multistore parigino Merci nel suo studio di via Tortona. In una temporanea interpretazione della store di boulevard Beaumarchais, Merci pop up store ha presentato gli oggetti più iconici del marchio e le ultime novità: la nuova collezione di accessori New in Milano progettata da Paola Navone per Essent’ial e la lampada industriale da esterni Balises Sammode.

{Ecco, devo ammettere che qui avrei speso e comprato tutto come se non ci fosse un domani….ma, con lunghi respiri profondi e un minimo di meditazione zen, ho trattenuto i miei istinti! 😀 ….ok, è stata durissima, lo ammetto!}

Rio + Design, presso Opificio 31 | via Tortona 31

rio+design

La mostra Rio+Design ha puntato su pezzi inediti, innovativi e funzionali che rispecchiano l’anima di Rio de Janeiro, fonte di ispirazione per il design quotidiano. Oggetti ed elementi d’arredo progettati da circa 50 rinomati professionisti e nuovi talenti hanno reso omaggio alla natura esuberante, all’accattivante cultura, al carattere ospitale che hanno reso Rio famosa in tutto il mondo.

Bocciati

– Temporary Museum for New DesignSuperStudio Più | via Tortona 27

Temporary Museum for New Design

Sviluppato in più sezioni, la parte “Museum” proponeva varie installazioni, “Selected Objects” selezionati da Giulio Cappellini, “Art Interaction” crossing tra arte e design……etc. etc. etc. …non vorrei sembrare acida ma in questo mare magnum di installazioni ed esposizioni, di selezione all’ingresso e di V.I.P. mood, ritengo che si sia perso un po’ il filo del discorso. Quel “di tutto un po’” che genera solo un grande caos e sovrastimato. Encomiabile invece la grande opera di promozione che è stata fatta per lanciare quest’evento.

Rimandati

– Past – Present – Future Marble Accross Time, Magna Pars Event Space | via Tortona 15

no-photo

Mostra sul marmo della Turchia interpretata da tre designer: Aziz Sariuer, Fabio Novembre, Tokujin Yoshioka.
{Vorrei tanto avervi potuto mostrare qualche immagine di questa splendida e coinvolgente installazione…..ma mi è stato assolutamente vietato di fotografare….no ma, per il resto era  veramente tanto bello….!}