Recentemente si è rivolta a me Chiara, web designer di Vicenza, il cui home office necessita di un restyling nell’ottica di spostare a casa la sua attività già avviata.

Diventata mamma negli ultimi mesi, Chiara sta pensando di sfruttare un ambiente, ora adibito a magazzino,  al piano terra della sua attuale abitazione per trasferirvi la sua attività. Questa location oltre ad avere il pro della comodità di essere collegata con l’ambiente domestico, attraverso una scala a chiocciola, presenta un accesso diretto verso l’esterno, ideale per accogliere agevolmente eventuali clienti.

Chiara per il il suo home office desidera ricreare un ambiente moderno, che rispecchi i trend del momento in fatto di colori e materiali, ma soprattutto che risulti accogliente e valorizzi la splendida volta del soffitto, magari attraverso un’illuminazione pensata ad hoc. Il restyling del nuovo studio di Chiara dovrà prevedere una zona in cui collocare la scrivania, con la strumentazione informatica che il suo lavoro richiede, ma anche un sistema per archiviare documenti, riviste e manuali; da inserire a progetto anche un’area dove poter accogliere i suoi clienti per brevi riunioni. Le piacerebbe inoltre prevedere un piccolo corner attrezzato per il break ed eventualmente ricavare lo spazio per una seconda scrivania, da mettere a disposizione per un suo futuro collaboratore o liberi professionisti con cui sta attualmente collaborando; da progettare ex novo i servizi igienici, ora assenti in questo ambiente.

moodboard_ottone_01

moodboard_ottone_02

Per quanto riguarda il ripensare questo spazio seguendo gli ultimi trend abbiamo convenuto che il mood attuale del “nuovo vintage” può essere la scelta migliore, un vintage interpretato attraverso i dettagli e i materiali come ad esempio l’ottone. L’ottone infatti è stato il materiale protagonista degli interni negli anni ’50 – ’60 donando agli ambienti raffinatezza, grande fascino ed estrema eleganza. In questi ultimi anni in cui senza dubbio i metalli stanno godendo di un ritrovato splendore, dopo il rame e l’acciaio, si è tornati a reinterpretare anche l’ottone con soluzioni davvero interessanti. A tal proposito qui sopra e sotto ho raccolto delle moodboard ispirazionali utili a chiarirci le idee su materiali  e colori da abbinare all’ottone.

moodboard_ottone_03

moodboard_ottone_04

Per la pavimentazione si è scelto di stendere una resina effetto cemento dai toni non eccessivamente scuri, a seguire gli arredi sono stati individuati sui toni dei grigi fino ad arrivare agli opposti del nero (come le sedute e il piano del tavolo in ceramica effetto ardesia) e del bianco (come le librerie che verranno poi arricchite dai dorsi dei libri e riviste).

arredamento-ufficio

Per quanto riguarda l’illuminazione l’opzione che meglio interpretava le richieste di Chiara si è tradotta nelle soluzioni Brick (la vedete qui sopra e nell’immagine subito a seguire), applique in ottone realizzate artigianalmente da LIKE ITALY, che permette di distribuire la luce lungo la curvatura del soffitto a volta rendendo l’ambiente piacevolmente d’atmosfera.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

brick-like-italy

mod. Brick | Like Italy

Le due scrivanie invece presenteranno un’illuminazione puntuale da tavolo individuata nel modello Filo tavolo, sempre in ottone e sempre di LIKE ITALY.
La specificità che rende sofisticati i sistemi di illuminazione selezionati è che sono realizzati artigianalmente e attraverso la riscoperta della brunitura, lavorazione in cui la patina sempre diversa che si crea sulla superficie che subisce questa lavorazione garantisce unicità e originalità a ogni lampada.
LIKE ITALY rappresenta una realtà che, dal 1985, crea con passione e meticolosità artigianale, lampade di design caratterizzate dalla qualità, dall’innovazione tecnologica e dall’alto contenuto estetico, valori forti del Made in Italy.
E’ un’azienda che vanta la collaborazione con designer di fama internazionale e sono molteplici i marchi che hanno affidato alla casa madre di Like Italy le loro collezioni. Questa esperienza decennale ha spinto la realtà a sperimentare nuove forme, finiture e metodologie di progettazione.

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

illuminazione-in-ottone

mod. Filo tavolo | LIKE ITALY

Lo stile moderno ed elegante di questi sistemi di illuminazione si unisce poi all’innovazione delle ultime tecnologie di illuminazione LED e alla riscoperta della lavorazione dell’ottone, realizzando così una linea di prodotti unica.
Maggiori informazioni sono a vostra disposizione nel sito aziendale: www.welikelight.it

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]