Una settimana fa a Verona si svolgeva Abitare il Tempo 100% Project, fiera dedicata alle soluzioni d’interni che da qualche anno si presenta in una veste rinnovata. Infatti in queste ultime edizioni lo scopo della manifestazione è quello di mettere in rete le aziende, imprese minori ed emergenti del settore dell’arredamento, creando così un momento dedicato alla conoscenza più che al prodotto in sé, con l’obiettivo di essere occasione di rilancio del mercato su basi innovative.
Anche questa fiera ha posto l’accento su quali saranno i trend per l’interior design: vintage vero e puro o rivisitato, materiali dalle superfici grezze o sgrezzati (come il legno), linee più tonde, pezzi artigianali personalizzabili e autoprodotti.
Presenti in fiera i progetti presentati da Benfatto.org, un’organizzazione che si pone l’obiettivo di connettere la distribuzione internazionale con i prodotti di alta qualità artigianale assicurando capacità operative e di servizio.
Tra questi progetti vi segnalo Tad Legno + Rabatto. Filippo Olioso, architetto di Verona, in un mercato privo di domanda di architettura si inventa un’attività e la chiama Rabatto, disegnando dieci pezzi con i quali costruirsi i mobili principali della casa e li mette online in open source. Alessandro è invece il fondatore di TAD Legno, un’azienda che si occupa della lavorazione del legno, ed è un’impresa che si deve ripensare. Filippo e Alessandro si incontrano fondendo assieme il talento dell’uno e l’esperienza dell’altro da cui nasce la loro collezione “Home Made Home”.
Fonti foto: MaisonLab, Rabatto e Benfatto