Dopo il successo della mostra “Inspired in Barcelona: in & out” nel 2017, il design di Barcellona è approdato nuovamente al Fuorisalone 2019 con una seconda edizione intitolata:
“Inspired in Barcelona: Mediterranean Design”, in cui si è voluto trasmettere al pubblico internazionale l’eccellenza di un distretto che conta quasi 4.000 aziende nel settore design.
E’ stata una delle prime tappe che ho segnato a calendario, incuriosita dal desiderio di toccare con mano un design che ritengo più vicino al nostro modo di vivere gli spazi rispetto a quello nordico (non me ne vogliate!), sia per affinità climatiche, sia per cultura che per materiali e nuance calde utilizzate nella realizzazione dei prodotti.
Warm, Diverse, Open, Emotional: questi i quattro assiomi della mostra “Inspired in Barcelona: Mediterranean Design” che, durante la Milano Design Week 2019, hanno immerso i visitatori nei ritmi e nei colori della capitale catalana ricca di contrasti. Durante il Fuorisalone 2019 infatti si è voluto riportare a Milano un frammento del lifestyle di Barcellona, dove ogni cosa prende forma a partire da una relazione indissolubile con il mare e con gli elementi più caratteristici del suo clima. Primo su tutti il design, che sprigiona l’anima autentica di Barcellona in un equilibrio tra tradizione e innovazione, apertura e reiterazione dei valori consolidati, concretezza e originalità.
L’allestimento, in questa appuntamento 2019, è stato progettato da Emiliana Design Studio e promosso da Catalonia Trade & Investment, Ajuntament de Barcelona e organizzato da BCD – Barcelona Centre de Disseny con la partecipazione di Cluster Habitat, la cui installazione è invece stata curata da CODIC.
Il percorso espositivo ha evidenzaito la “mediterraneità” di un territorio che ha fatto dei suoi tratti identitari un vero e proprio stimolo alla creatività. Tra materiali naturali e tonalità calde, pedane e moduli espositivi in ceramica, prodotti selezionati tra le più celebri aziende e i migliori episodi di autoproduzione, è stata proposta una narrazione dello stile di vita e dei valori della città: il design di Barcellona è un inno alla condivisione e si offre come fatto radicato e pervasivo, capace di coinvolge l’intera comunità e di assicurare qualità ambientale.
Tra gli splendidi prodotti esposti anche 25 collezioni di lampade per indoor e outdoor, selezionate tra i più celebri brand e marchi dell’eccellenza creativa catalana, ognuna delle quali con un diverso design, un diverso materiale e una diversa destinazione d’uso, ma tutte accomunate dalla matrice comune della “Mediterraneità”.
Da Vibia a Marset, da Santa&Cole a Estiluz, da Carpyen a Bover Barcelona Lights, da Faro Barcelona a Lamp, da El Torrent Il·luminació a Tunds, i più celebri brand del territorio, affiancati a marchi meno conosciuti, hanno disegnano nella prestigiosa location di via Dante 14 una mappa dei luoghi e degli spazi più tradizionali di Barcellona: i sistemi di illuminazione urbana a rievocare le strade, il lungomare e i parchi, affollati di tavolini all’aperto e di attrezzature che invitano a godere di momenti collettivi. Oggetti di luce arricchiti dall’accostamento di materiali più caldi – legno, metallo, pietre, ceramica – a suggerire invece l’idea della sfera domestica, intima e raccolta, mentre iconiche sospensioni rimandano infine agli ambiti dell’ospitalità o del lavoro.