Tra gli otto concept finalisti dell’Electrolux Design Lab 2013, il concorso di design famoso in tutto il mondo che quest’anno ha ricevuto oltre 1.700 candidature da più di 60 paesi, ho votato Kitchen Hub, concept che aiuta le famiglie a gestire meglio le scorte di cibo e a mangiare in modo più sano.

Vi è mai capitato di andare a fare la spesa e magari, trovandovi senza una vera lista di ciò che serve, dimenticare di acquistare qualcosa? O di non avere la minima idea di ciò che avete in frigo e di quando scada?!

Kitchen Hub_01

Ecco…!!! Kitchen Hub dello spagnolo Francisco Barboza Grasa, con un Master in Advanced Design allo IED di Torino, si prefigge il compito di venirci in contro proprio in questi termini.

Kitchen Hub_02

Infatti presenta funzioni che si occupano di tenere monitorata la nostra dispensa, segnalandoci i cibi prossimi alla scadenza. Inoltre propone funzioni di smart shopping permettendoci di acquistare i prodotti che ci servono online e direttamente dalla nostra cucina, oppure fornisce una lista della spesa virtuale inviabile a dispositivi mobili di parenti o controllandola direttamente dal supermercato. Interessante è anche la possibilità di ricerca di ricette sulla base degli ingredienti presenti sulla nostra dispensa ma soprattutto di guidarci durante la nostra dieta.

Kitchen Hub_03

Lo spreco alimentare è una delle principali sfide che l’umanità ha nel XXI secolo. Secondo l’ONU, il 30% del cibo prodotto finisce in rifiuti. Nell’UE ogni persona produce 90 Kg di rifiuti alimentari per anno, e lo spreco alimentare globale, che si stima in 1,3 miliardi di tonnellate l’anno. Non sarebbe male riuscire, ognuno nel proprio piccolo,  cercare di contribuire riducendo i propri sprechi…

Kitchen Hub_04

Gli otto concept finalisti dell’Electrolux Design Lab 2013 offrono soluzioni per l’ambiente domestico futuro sui temi della Cucina Social, della Pulizia Facile e Senza Fatica e dell’Aria Naturale. Il 16 ottobre a Stoccolma, verrà selezionato il vincitore.

eletrolux digital lab 2013

E il vostro concept preferito qual’è?