Una lampada fatta a mano in ferro che combina elementi del mio territorio ed abilità artigianali per impreziosire il mio soggiorno.

Come sapete sto mettendo mano a casa mia con interventi più o meno invasivi e, passato il ciclone Salone del Mobile, è arrivato il momento di riprendere il filo dei lavori di relooking. Attualmente sono arrivata a rivedere l’aspetto di ingresso e soggiorno, sia come disposizione di mobili, sia nella palette colori, sia nella sostituzione ed implementazione di illuminazione ed arredi. Se l’ingresso dal punto di vista dell’illuminazione non ha problemi, è il soggiorno invece quello che necessita di una revisione!

colori-trend-2017

Un interno per funzionare deve risultare equilibrato in ogni suo componente per cui la mia valutazione è iniziata considerando i colori e i materiali d’insieme. Per quanto riguarda la preferenza sui colori devo dire che mi trovo perfettamente allineata con quanto visto durante la scorsa edizione di Maison & Objet. Affascinata quindi dalla vasta gamma di rosa, dai tenui ai rossi intensi bordeaux o più aranciati del terracotta, i verdi, il giallo senape conditi con tonalità neutre dei grigi – nero – bianco.

palette-colori-2017

Mentre per quanto riguarda i materiali e le forme ammetto di essere particolarmente affascinata dalle linee a fil di ferro e dai metalli bruniti, dagli ottoni ma anche alle tendenze più vicine all’industrial.

di-ferro-design

Così, sulla base di queste valutazioni sono approdata a selezionare il punto luce da tavolo che collocherò sul mobile TV (quest’ultimo ancora in making of ma che mi immagino sui toni chiari-mielati del legno e del bianco). Si tratta di una lampada fatta a mano in ferro Di-ferro design prodotta da Decor Interior Design, una realtà padovana che lavora nell’abito della progettazione d’interni ma, come in questo  caso, anche di unici pezzi di design realizzati artigianalmente poi da fabbri esperti. Trovo assolutamente interessante essere riuscita ad abbellire un angolo di casa con un elemento di design che possa coniugare sia l’aspetto artigianale sia quello territoriale della mia città!

lampada-fatta-a-mano-di-ferro

lampade-artigianali-di-design

Nello specifico per l’acquisto della mia lampada fatta a mano in ferro sono andata nello shop online decorinteriordesign.it (per la verità esiste in Padova anche un negozio fisico dove acquistare queste meraviglie) e ho selezionato la lampada da tavolo modello Leonardo. Per quanto riguarda il colore del cavo ho seguito le riflessioni sul colore iniziali e ho optato, tra le tante colorazioni presenti, per un senape. Attualmente l’ho collocata ad abbellire un angolo della camera da letto, ma sono sicura che si rivelerà fondamentale in soggiorno con l’arrivo del mobile TV.

lampada-fatta-a-mano-di-ferro_01