Ormai si ha iniziato già da un po’ a familiarizzare con il termine “domotica”, ma come funziona la domotica? A cosa serve?

La domotica è un concentrato di tecnologia che ci aiuta a semplificare la vita di tutti i giorni. Aiuta infatti a controllare e gestire in tempo reale tutti i parametri della casa da qualsiasi luogo e in ogni momento. Permette di programma accensione e spegnimento degli elettrodomestici per risparmiare tempo e denaro; aumenta la sicurezza degli ambienti grazie a sistemi di sorveglianza intelligenti e consultabili h24.

domotica-biticino
BTicino | Archiproducts Milano | ph. Archiproducts

Il Fuorisalone per me è ogni anno sempre fonte di grande ispirazione. Nelle prime edizioni, a cui ho partecipato, lo è stato per la molteplicità di installazioni, è stato poi altamente interessante notare come come queste installazioni hanno iniziato ad essere nel corso degli anni sempre meno asettiche e sempre più un’esperienza abitativa a 360°, in grado di calare il visitatore totalmente nello spazio fruito in quel frangente (la filosofia che sta dietro agli store Ikea ha senza dubbio insegnato molto da questo punto di vista!).

Living-Now-Apartment-by-BTicino
Living Now Apartment by BTicino | Archiproducts Milano | ph. Archiproducts

Tra le location da cui ho tratto maggiori spunti, e che ho trovato senza dubbio più ricche in questo senso, segnalo Archiproducts Milano che quest’anno ha messo in scena un progetto all’insegna dell’eclettismo. I 15 ambienti di via Tortona 31 si sono trasformati in mondi a sé stanti, osando con colori, stili e materiali in un spazio dalle mille sfaccettature.

Oltre alle suggestioni stilistiche, quest’anno ho deciso di soffermarmi maggiormente anche sugli aspetti tecnologici che ormai non possono essere trascurati nella progettazione di interni contemporanei: come la domotica appunto.

smart-home-biticino
BTicino | Archiproducts Milano | ph. Archiproducts

A tal proposito nella location di Archiproducts Milano, durante la scorsa Milano Design Week 2019, è andato in scena il Living Now Apartment by BTicino, spazio progettato dallo studio Marcante Testa in cui l’allestimento è stato pensato per dialogare con la tecnologia, in perfetto equilibrio tra innovazione e design.
Living Now Apartment ha offerto un’esperienza abitativa con tutti i comfort della Smart Home, in un progetto di interior evoluto e sofisticato. La tecnologia impiegata è stata quella di BTicino che ha permesso di fruire l’esperienza dell’impianto connesso, grazie ai dispositivi Living Now, il più semplice sistema smart basato su un’infrastruttura tradizionale, ma concepito per nuove esperienze d’uso. Grazie alla connessione wi-fi, Living Now permette di gestire anche da remoto luci, tapparelle, energia, tramite l’App Home + Control. Il sistema è in grado di essere attivato anche tramite comando vocale, attraverso gli smart speaker di Amazon, Apple e Google.

Living-Now-biticino
Living Now BTicino | Archiproducts Milano | ph. Archiproducts

Dal punto di vista stilistico, il concept alla base di Living Now è stato interpretato dal mood stilistico di Marcante Testa, in due stanze intese come due domesticità differenti in termini di linguaggio e cromatismi. Il progetto prevedeva ambienti dalle funzioni connesse, ma integrate secondo un concetto di abitabilità serena e accessibile.

Così cornici e boiserie, materiale ceramico e colori, hanno creano un involucro nell’involucro dove lo spazio dialoga con la tecnologia domotica. Arredi, lampade e materia, hanno giocato con codici e linguaggi all’apparenza in contraddizione e tra loro diversi.

domotica
Living Now BTicino | Archiproducts Milano | ph. Archiproducts

Oltre a Living Now, hanno completato gli spazi di Archiproducts Milano altri dispositivi BTicino: il videocitofono connesso Classe 300X e il termostato connesso Smarther che, grazie all’App Thermostat, permette di controllare e programmare la temperatura ambiente ovunque e in qualsiasi momento, ottimizzando al massimo il riscaldamento domestico.