Giugno secondo me è il mese migliore per visitare Roma, le giornate sono più lunghe e permettono di godersi la città fino a tardi. Bellissimo il lungo Tevere in cui vengono allestiti tutta una serie di locali dove poter mangiare o prendere un drink, l’isola Tiberina propone il cinema all’aperto in una location eccezionale, inoltre diverse associazione propongono visite guidate in notturna, io ad esempio l’anno scorso ho partecipato ad un tour nel ghetto romano organizzato da Roma Sparita.
Se nell’ultimo post vi ho fornito qualche indirizzo in merito a negozi di design così in questo vi segnalo una serie di locali di design a Roma, riferimenti che vi possono tornare utili durante le vostre passeggiate di visita o di shopping, per una pausa rinfrescante, per un aperitivo o anche per una colazione….ovviamente non essendo una food blogger mi sono soffermata su location con ambientazioni piacevoli e ricercate.
- Zensi | Via Giovanni Lanza 116, Roma
E’ una gastronomia naturale a base di frutta fresca e secca, ortaggi di stagione, spezie, cereali, legumi e semi. E’ stata la mia prima sosta durante la mia permanenza romana dell’anno scorso in occasione del blogger day presso Staged Homes. Alla ricerca infatti della sede dell’associazione ho deciso di prendermi una pausa qui per dissetarmi con una fresca centrifuga (una mia fissa ultimamente), non vi ho pranzato ma il locale era piacevolissimo ed attento anche ai più piccoli dettagli sia estetici che nelle proposte gastronomiche.
- Mami | Via della Pace 27/A, Roma
Qui mi ci sono fermata sempre il primo giorno, la sera però. Dopo tanto girare, si perchè lo stare sempre con il naso all’insù persa nella meraviglia di tante bellezze storiche mi aveva fatto completamente perdere la percezione del tempo, ho deciso di fermarmi qui per riposare e gustare un trancio di pizza (ho provato quella al carbone vegetale). Propone anche fritti (seguendo i consigli di avventori locali ho provato i fiori di zucca fritti con l’acciuga) e sfizi vari. E’ stata una sosta davvero piacevole, sia per l’accoglienza dei gestori (io ero sola e scambiare quattro chiacchiere con la simpatia che contraddistingue gli amici romani è stata una cosa che ho apprezzato tantissimo), sia per la ricercatezza degli interni in tipico stile industrial chic.
- Zia Rosetta | via Urbana 54, Roma
Ideatore del marchio e del format Zia Rosetta Alessandro Verderosa appassionato di enogastronomia e ricercatore instancabile dei frutti del territorio italiano.
Zia Rosetta è un locale di pochi metri quadrati in cui vengono realizzati prodotti sempre freschi e veloci da mangiare. Perchè Zia Rosetta? Ovviamente il punto di partenza è la rosetta, un tipo di pane romano caduto ormai nel dimenticatoio. Di forma circolare, con un “cicciolo” centrale più alto rispetto agli spicchi laterali, è caratterizzata dall’assenza di mollica al suo interno, che la rende capace di accogliere le più diverse farciture.
Io da Zia Rosetta durante il mio soggiorno romano ho sostato spesso, sia per un pranzo veloce che per una cena veloce. Gli interni sono carinissimi, con uno stile vintage raffinato.
- Etablì | Vicolo delle Vacche 9, Roma
Ho sostato qui sia per una colazione che per un aperitivo post allestimento con il team Staged Homes, da quello che ricordo si può anche pranzare e cenare. Gli interni come vedete sono in tipico stile vintage con un mix di elementi di varia provenienza. La zona in cui si trova è strategica sia perchè dietro a Piazza Navona, sia perchè vicino a Libera, negozio di home decor di cui vi ho parlato nel post precedente. In realtà tutta questa zona di Roma propone diversi locali interessanti e carini.
- Smart Food | via Cavour 254, Roma
Adoro tutta questa serie di locali che ho trovato a Roma che propongono prodotti freschi e realizzati al momento. Tra questi anche Smart Food in cui mi sono fermata per una sosta rinfrescante (ottime le centrifughe!) e un pranzo veloce. Qui, in linea con i prodotti proposti, gli arredi sono con superfici materiche e naturali ma anche con simpatiche idee di riuso, come le cassette della frutta collocate a decorare il soffitto del corridoio.
Che dite, partiamo e andiamo a scoprire qualche altro posto interessante a Roma?!
Vi ho incuriositi? Per ripercorrere la mia esperienza romana vi basta seguire l’hashtag #maisonlabroma su Instagram.