Con Maison et Objet 2020 la fiera parigina, sull’arredamento e l’home decor, ha festeggiato il suo 25° compleanno puntando lo sguardo sul futuro esplorando i nuovi trend nel comportamento dei consumatori più giovani, quelli delle generazioni Y e Z.
Il tema “(RE) GENERATION!”, filo conduttore per l’evento parigino dell’intero 2020, è manifesto fin dalla scelta del nome: l’edizione di gennaio è stata dedicata a decifrare aspettative e sogni della “generazione impegnata”, cresciuta in un pianeta in crisi su molti fronti (dall’economia all’ambiente, dall’identità alle migrazioni); mentre l’edizione di settembre sarà incentrata su ciò che questa generazione cresciuta tra internet e social media (la cosiddetta “generazione aumentata”) desidera.
Io ho riassunto attraverso questi punti le suggestioni raccolte:
Mood esotico
A Maison et Objet, ma anche a Paris Deco Off, è il mood esotico il grande protagonista. Ricreato con fantasie, accessori e colori, accompagna lo spettatore quasi in un viaggio onirico da esploratori d’altri tempi.
Pattern
Facendo slittare la lente d’ingrandimento di una tacca indietro, i pattern hanno lasciato il segno un po’ in tutti gli stand. Floreali, di macro formato o di micro formato, righe o a griglia, botanici o, come appunto detto sopra, esotici.
Il giallo, l’arancione e i colori sorbetto
Un ragionamento di più ampio respiro va speso sul tema colore. Ad accompagnare le ormai confermate nuance profonde (come il rosso mattone e senape) troviamo colorazioni fresche, quasi estive, sorbetto che vanno dal giallino chiaro al verde menta al pesca-albicocca.
Una nota a parte va segnata per l’arancione! Ebbene sì, è tornato quasi come una nuova veste per il rosso mattone che quindi si evolve in tonalità brillanti e vive.
Ed il beige?
E delle varie sfumature di beige? Il beige c’è sempre, d’altra parte è considerato ormai alla pari del bianco, e anzi secondo me qui lo si visto tornare protagonista come valido supporto neutro a colorazioni così sgargianti.
Novità outdoor
BROCHIER in collaborazione con la rinomata azienda danese di interior design Bloomingville presenta la Limited Edition Mundo. Rivestita con un sofisticato e innovativo tessuto, la serie di mobili da esterno Mundo di Bloomingville interpreta perfettamente le tendenze per la prossima primavera/estate. Il meraviglioso tessuto Brochier aggiunge un tocco di eleganza alla serie Mundo.
Bolleke è un sistema d’illuminazione senza fili progettato da Nathalie Schellekens per Fatboy. E’ adatto per uso esterno ed interno, la batteria – a seconda della modalità di utilizzo – dura dalle 3 alle 24 ore.
Shadow, ideato da Miasun per Fatboy, è un sistema d’ombreggiamento ideale per la spiaggia o più in generale per l’outdoor. Pesa solo 1.2 kg, super compatto può essere montato da una sola persona in meno di un minuto. Si può montare in 3 diverse posizioni e permette di ospitare fino a 2 adulti + 2 bambini. Inoltre è pensato per proteggere dai raggi UV e per resistere fino a 40 km/h. Nota interessante: passa i controlli del bagaglio da cabina.
Novità tappeti
Lorena Canals espande la sua produzione di tappeti lavabili in lavatrice proponendoli, oltre che nella versione in cotone, anche in quella in lana super soffice.
In particolare a Maison & Objet 2020 Lorena Canals ha presentato la nuova collezione “Sun Rays“, una capsule collection nata in collaborazione con l’artista contemporanea Regina Giménez.
Quella di SUGO CORK RUGS® è una bellissima storia! E’ un’azienda portoghese che realizza a mano splendidi tappeti intrecciando sughero, cotone riciclato (ricavato ad esempio dalle T-shirt dismesse) e lana. L’utilizzo di questi materiali attribuisce ai Sugo Cork Rugs vantaggi in termini di prestazioni quali la durata, l’isolamento acustico e termico ed un comfort che riduce al minimo il rischio di allergie. L’azienda si occupa di seguire tutto il ciclo produttivo del prodotto, dalla raccolta delle materie prime al confezionamento del prodotto finito. Sugo Cork Rugs è un progetto di Susana Godinho, con un’esperienza di 17 anni nel settore tessile e nella produzione di tappeti.
StudioP Carpets ha attirato la mia attenzione immediatamente per lo splendido allestimento a moodboard. E’ una storia che si tramanda di generazioni quella di StudioP Carpets, dal 1750 infatti sono produttori di tessuti e dal 1945 si sono focalizzati nella produzione di tappeti. I tappeti StudioP Carpets sono tappeti fatti a mano e su misura, l’azienda inoltre gestisce e monitora tutta la filiera produttiva: dalla produzione della lana, alla sua lavorazione, fino al confezionamento dei vari prodotti.
Novità arredo bagno
Liberamente ispirata all’Art Déco di inizio Novecento, la collezione Nouveau di Ex-t composta da lavabi, contenitori, specchi e accessori si arricchisce nel 2020 di nuovi elementi: una vasca e un sistema doccia.
Il sistema doccia richiama le linee morbide della collezione con geometrie nette e asimmetriche nei dettagli giocando sul contrasto tra la leggerezza del vetro e le linee dei profili metallici. E’ composto da vetri free standing di diverse misure e colori e da una versione box, che ripropone l’elemento decorativo e funzionale della sfera in ottone comune a tutta collezione, che in questo caso ha la funzione di maniglia.
Nella vasca ritroviamo le medesime linee sinuose e geometriche di tutta la collezione. Di dimensioni contenute e forma circolare, la vasca include un dettaglio che, proprio come nei lavabi, è allo stesso tempo decorativo e funzionale. Su questo elemento, infatti, è possibile appoggiare oggetti oppure installare la rubinetteria. La forma della vasca ne permette l’utilizzo non solo a parete ma anche centro stanza. Come i lavabi, anche la vasca è in LivingTecⓇ, un materiale dalle alte prestazioni tecniche e piacevole al tatto, disponibile in bianco opaco oppure in rosa cipria, una tonalità molto delicata e raffinata che trova sempre ispirazione negli inizi del secolo scorso.
Illuminazione
Per quanto riguarda l’illuminazione, in generale, il trend cavalcato è stato da un lato quello ambientale del riciclo di materiali, dall’altro quello dell’esotico. Come ad esempio da HKliving in cui i paralumi riprendono le lanterne giapponesi, oppure con una forma conica e schiacciata ricordano i copricapo cinesi.
Nostalgia e Malachite sono le due nuove collezioni by Market Set disegnata da Sonia Laudet. Seguendo la filosofia dello slow living, sono interamente progettati sulla base di scarti di tessuti. In Nostalgia un mix di cotone e velluto viene utilizzata per creare una forma fiorita ed estiva all’interno del paralume. La parte superiore di quest’ultima è ricoperta di rafia intrecciata per un tocco bohémien. La linea Malachite invece ricorda i pattern della malachite e del marmo. Davvero entrambe molto raffinate!
Da appuntare
valerie_objects è un’azienda belga che nasce dalla visione di Axel Van Den Bossche (CEO Serax) e dall’art director Veerle Wenes (proprietaria della Valerie Traan Gallery di Antwerp). Tra i designer coinvolti per i loro prodotti troviamo, ad esempio: Maarten Baas, Koichi Futatsumata, Muller Van Severen. I loro prodotti hanno un’unica e precisa missione: restituire un significato estetico agli strumenti ed oggetti che utilizziamo ogni giorno.
Vergés è un’azienda a conduzione familiare, situata tra i Pirenei ed il Mediterraneo che da cinquant’anni produce artigianalmente sedute e arredamento senza tempo.
OYOY Living Design prende il nome dalla sigla OY presente dal 1929 su tutti gli aerei danesi. Le creazioni di design di OYOY sono radicate nella tradizione danese della semplicità. Le loro collezioni rappresentano un approccio estetico giocoso ma diretto al design e accompagnano la vita familiare di tutti i giorni. I prodotti OYOY, come moderne riprogettazioni di ricordi d’infanzia, spaziano tra accessori per la casa per bambini, adulti e pensati per le case in cui vivono.