La fiera che profuma di bosco“, io la definirei così!
Lo scorso weekend infatti si è conclusa “Arredo 2014” la rassegna dedicata all’arredamento tenutasi presso la fiera di Bolzano.

arredo_2014_messe_bozen_02

Potevo mancare? Certo che no!
Che apprezzi bene o male tutto ciò che riguarda l'”Alto Adige e dintorni” non è di certo un mistero e incuriosita dalla presentazione ho deciso di andare a curiosarci.

Sottotitolo di quest’evento è “a casa“, beh non posso che dare ragione agli organizzatori, perchè la sensazione provata è stata proprio questa. Una fiera dell’arredo insolita, un cui tutto era a misura, cucito quasi addosso e dove il profumo del legno tagliato era il grande protagonista.

arredo_2014_messe_bozen_03

Arredo 2014 si è presentata come una piazza del design, dell’architettura, dei materiali innovativi e del verde, con la cura e l’attenzione a tutto ciò che possa essere eco-innovativo che è tipica della cultura progettuale di queste parti.

Le proposte delle aziende d’arredamento locale spaziavano dal gusto classico dell’arredo di montagna ad una versione moderna dello stesso, davvero molto interessante. La sensazione di calore e focolare domestico che solo il legno può dare, presentato e declinato però con nuove tecnologie e materiali naturali a contrasto.

arredo_2014_messe_bozen_04

Divisa fondamentalmente in due settori, la fiera, oltre alla produzione di aziende locali, ha dato ampio spazio al tema della sostenibilità, arredamento ecologico e di riciclo e a designers emergenti con le loro proposte autoprodotte. Un’area di sperimentazione questa, allestita con materiali di recupero quali pallets, materiali edili e cartone.

arredo_2014_messe_bozen_06

Questo scenario ovviamente non poteva che prevedere anche la presenza di artigiani di settore che attraverso delle dimostrazioni live hanno animato la fiera.
Apprezzabile l’area dedicata al verde, in cui le proposte di outdoor erano complementari ad aree di didattica e di vendita al dettaglio di piantine aromatiche e fiori, anch’esse confezionate con la tipica cura altoatesina. Molto interessante la presenza di un orto urbano in cui grandi e piccini potevano mettersi alla prova cimentandosi nella coltivazione sotto la guida di mani esperte.

Ok..ora lo posso dire….ho trovato la cucina dei miei sogni…….e come si fa?! ..la producono “solo” a Campo Tures – Bolzano…. 😀

Photo credits: MaisonLabMesse Bozen.