L’argomento mobile TV è da sempre un argomento spinoso!
La TV negli ultimi anni, grazie all’avvento di sistemi digitali come Netflix, è sempre più diventata fulcro di momenti di relax domestici, a discapito magari del buon vecchio appuntamento al cinema. Tanto la TV è strumento funzionale, quanto la sua collocazione nei vari ambienti di casa non ha corrisposto a mio avviso ad un interessante evolversi delle proposte sul mercato – come mobili TV e supporti di vario tipo – che permettano di ottenere un’immagine d’interni pulita e coerente.
Così nel mio cercare nuovi prodotti mi impegno sempre nel trovare il giusto compromesso tra linee accattivanti e soluzioni smart tecnologiche anche su questo fronte, perchè secondo me una casa è veramente bella quando ci si vive bene, trovando riscontro alle varie esigenze del quotidiano.
A tal proposito, durante l’ultimo Salone del Mobile ho trovato un paio – facciamo tre – di soluzioni per il mobile TV che fanno proprio al caso nostro!
Zona giorno
Nella composizione Atlante del Gruppo Tomasella la TV viene montata su di uno schienale/anta che tramite un supporto rotante, detto PIVOT, permette alla TV di basculare per una migliore visione ma anche di accedere ad un ulteriore vano contenitore retrostante. Una parete attrezzata – mobile TV quindi funzionale ed ideale per ottimizzare lo spazio.
Una soluzione interessante sia per la zona giorno che per la zona notte è poi l’anta mediabox che permette di ricoverare i dispositivi come decoder, play station, etc, all’interno di moduli contenitori e di azionare gli stessi senza la necessità di essere tenuta aperta. L’anta mediabox infatti permette ai raggi ad infrarossi dei dispositivi di dialogare con il telecomando grazie alla sua particolare lavorazione a “micro-forellini”. Questa lavorazione la potete notare nella parte bassa dell’anta nell’immagine qui sopra, ma anche nell’anta del sistema contenitore qui sotto.
Zona notte
TV in camera sì! TV in camera no!
Io sono per il #teamSì! Da grande divoratrice di telefilm e film (mi avete beccata!) amo guardare la TV a letto e soprattutto la sera preferisco farlo qui rispetto che al soggiorno, lo trovo maggiormente rilassante ed ha un po’ l’effetto della tisana della buona notte per me. Ma collocare la TV, od un mobile TV, in camera da letto non è esattamente semplicissimo ed è forse la stanza in cui è una presenza più antiestetica in assoluto.
L’anta Vision del Gruppo Tomasella invece unisce design e funzionalità incassando la Tv direttamente nell’anta scorrevole dell’armadio! La soluzione integrata nell’anta con meccanismo di trascinamento cavi, progettato per scorrere in sicurezza anche quando lo schermo è acceso, fa si che i fili non si vedono. Una soluzione in cui tutto è già predisposto – compresi i cavi antenna e satellite – garantendo la massima pulizia delle linee. Questo tipo di anta garantisce l’utilizzo di qualsiasi televisore attualmente in commercio fino a 75 mm di spessore, lasciando dunque libertà di scegliere la vostra marca preferita: fino ai 39” per l’anta da 117,2 o ai 43” per il modulo da 136,2, mentre il modulo Vision permette la regolazione in altezza e profondità per il posizionamento del televisore.