Mi è stato chiesto quali saranno le prossime tendenze in fatto di interior design e come arredare con i colori moda 2018.

Trovo davvero molto interessante questo aspetto del mio lavoro perchè mi permette di indagare in campi che sono complementari al mio, come la moda per esempio. Nell’andare ad interpretare quali saranno le prossime tendenze in fatto di interior design, la moda è per me punto di riferimento principale. La maggior parte delle tendenze che vediamo ora in quell’ambito verranno infatti a stretto giro reinterpretate anche nel mondo del design per quanto riguarda forme, colori, pattern e materiali.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-a

Giusto un anno fa vi raccontavo di quanto visto a Maison & Objet tra richiami anni ’30 e anni ’50, dove il plissè di morbide gonne longuette veniva applicato a ricercati paralumi, pattern a righe di maglierie bicolori si traducevano mobili dalle linee essenziali e a fil di ferro, il ritorno dell’ottone nell’accessorio moda faceva anche qui la sua comparsa tra i complementi e finiture d’arredamento. Ora quello che “si percepisce nell’aria” è che ci si stia spostando da quelle decadi verso dettagli di stile che hanno caratterizzato più gli anni ’70 fino a raggiungere gli anni ’90, tra pattern e colori accesi. Via libera quindi alle geometrie (non necessariamente) optical, al tartan (in bianco e nero o colorato) e al pied de poule abbinati magari a colori sgargianti come i gialli, i blu, i rossi che dal marsala virano al viola passando per tonalità calde e sensuali, ma anche il ritorno di arancioni dei toni materici della curcuma, paprika e cannella.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-03

E’ da queste riflessioni che sono partita infatti per creare la mia moodboard utile per arredare con i colori moda 2018 ed materiali di tendenza.
Protagonista e a supporto della moodboard è il gres porcellanato di Fap ceramiche che, come ben vedete, nelle sue ultime proposte richiama trame tessili, perfette geometrie o frammenti di materia che riprendono i pattern del terrazzo alla veneziana e del marmo.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-02

E’ un’evoluzione questa, proposta dalla moda, in colori e materiali che ammetto inizialmente mi trovava un po’ dubbiosa, ma man mano che ho preso a toccarla con mano e ad indagarla mi sta lasciando sempre più affascinata. Non è un puro riproporre ciò che si è già visto ovviamente, il tutto è reso molto sofisticato con nuovi ed inaspettati abbinamenti cromatici e di pattern.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-04

Ma come nascano i nuovi trend?

A mio avviso non vi è un’unica spiegazione ma a fare gioco forza sono un insieme di elementi di un determinato periodo, che vanno dalle questioni economiche, a quello sociologiche, psicologiche e storiche, perchè no, che si richiamano nel tempo. Così in anni questi di ripresa economica si è pronti a mettere da parte arredi minimal e materiali poveri per sfoggiare un ritrovato lusso dalle superfici lucide e metalliche.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-05

Anche su questo fronte ho trovato conferma in alcune collezione proposte da Fap ceramica. Come il rivestimento Color Now Dot Rame (foto sotto) che è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2017. Fap ceramica è l’unico produttore di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato e pasta bianca ad essere inserito nel prestigioso volume. Oppure ancora con ad esempio la Lumina Glam (foto sopra presente in bianco e argento) che presenta superfici tridimensionali dagli effetti metallici.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-06

A questo mix ora cosa seguirà?! Sono molto curiosa io stessa di scoprirlo e qualche idea già ce l’ho, ma per ora non dico niente attendendovi qui a breve tra le pagine del blog.

arredare con i colori moda 2018-fap ceramiche-07