E’ inevitabile, con la bella stagione si sente la necessità di cambiamento.
Ed è così che si pensa anche alla casa, a fare quei piccoli o grandi lavoretti che ci trasciniamo magari dall’inverno, al decluttering di tutto ciò che si è accumulato nella stagione fredda, a riparare e a sistemare. Siamo pervasi della voglia di rinnovamento e questo stimolo riguarda inevitabilmente anche la nostra casa, magari apportando solo qualche piccola modifica estetica oppure eseguendo interventi dettati realmente da un’esigenza concreta.
Protagoniste del rinnovamento primaverile molto spesso sono le nostre pareti domestiche, o per un semplice desiderio estetico o per una necessità.
Ridipingere le pareti di una stanza può essere infatti valido sistema per rinnovare completamente il look di un ambiente pur mantenendo gli stessi arredi e configurazione, l’importante però è valutare bene la scelta dei colori e delle decorazioni.
Il colore è lo strumento più entusiasmante che abbiamo a disposizione per dare personalità e gusto alla nostra casa, perchè comunica immediatamente l’atmosfera e lo stile di un ambiente. Una stanza può apparire sontuosa, confortevole, accogliente, fresca, spaziosa o intima a seconda delle tonalità di colori usati. Anche se può sembrare cosa semplice, in realtà l’utilizzo del colore implica aspetti che spaziano dalla psicologia alla storia della cultura e riveste un ruolo ragguardevole e determinante nel processo di elaborazione di un progetto d’interni.
Su preventivone.it ad esempio troverete sicuramente esperti professionisti che vi potranno guidare nella scelta del colore corretta o che saranno a vostra disposizione anche solo per un preventivo.
Se invece ciò che vi spinge a rinnovare le vostre pareti è un’esigenza concreta come la fastidiosissima e antiestetica muffa sui muri…beh la situazione è davvero più complessa!
Come si crea la muffa sui muri?! Questo sgradevole problema è la conseguenza del fenomeno della condensa negli ambienti, formazione di goccioline d’acqua. Per attecchire e svilupparsi, la muffa necessita di quattro condizioni essenziali contemporaneamente: temperatura alta all’interno e bassa all’esterno, presenza di spore, luce scarsa, acqua, cioè la condensa. Errate abitudini di riscaldamento e di ventilazione della casa insieme a cattive abitudini casalinghe come insufficiente ricambio d’aria, biancheria umida messa ad asciugare all’interno specialmente nella stagione fredda, eccesso di acqua nelle piante, non fanno altro che alimentare la muffa sui muri.
E’ da dire che le cause della sua proliferazione si possono individuare anche in un cattivo isolamento, in infiltrazioni d’acqua oppure umidità di risalita dal sottosuolo.
Ci troviamo in situazioni complesse che vanno valutate caso per caso ed è per questo che è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore.
A tal proposito vi segnalo la piattaforma di preventivone.it che raccoglie in un unico spazio web imprese specializzate che possono darvi una mano e seguirvi nel risolvere ogni tipo problematica. Purtroppo la muffa è un fungo che si debella difficilmente se non si interviene tempestivamente e nella maniera corretta. In questo caso il fai da te può essere davvero controproducente, per cui il mio consiglio è di rivolgervi a persone competenti che possano individuare la reale causa di questi inestetismi che rendono insalubri i vostri ambienti.