Personalmente associo l’Olanda al buon design indipendente, quello all’avanguardia, quello a cui si guarda per cogliere quali saranno le prossime tendenze (il Fuorisalone insegna!). In questo post vi indico gli 8 negozi di design a Rotterdam dove dovete assolutamente andare! Vi basti sapere che per il mio viaggio ero partita con un solo piccolo trolley, qui sono letteralmente impazzita, tanto da trovarmi poi con qualche problema a chiudere la valigia quando era ora di ritornare a casa. Splendidi negozi, ottimo design per tutti i gusti ed esigenze!

[Cliccando sull’icona in alto a dx della Google map “full screen”, potrete vedere la mappa a tutto schermo con qualche indicazioni e note. ]

Ecco gli 8 imperdibili negozi di design a Rotterdam:

Hoogkwartier

  • Groos
negozi di design a Rotterdam

Groos | ph: Ossip van Duivenbode

Groos è un concept store, che vede la firma dello studio MVRDV, con esclusivamente prodotti di Rotterdam. Qui potete trovare prodotti di moda, design, arte, musica, letteratura, film, prelibatezze e prodotti lifestyle. Il nome del negozio, groos, è una parola olandese non più in uso che significa “orgoglio”.

gross rotterdam

ph: MaisonLab

gross

ph: MaisonLab

Laurenskwartier

  • Depot Rotterdam
depot rotterdam

Depot Rotterdam | ph: Depot Rotterdam

Pezzi iconici dalla firma di famosi designer, come anche prodotti di designer emergenti. Qui non rimarrete delusi.

  • Pantoufle
Pantoufle

ph: MaisonLab

Questo negozio l’ho adorato! Esther Blankers, la proprietaria, ha collezionato ogni cosa che possa rendere la giornata più piacevole. Bellissimi cuscini, posate ed altre cose che probabilmente non vi servono ma che desidererete assolutamente avere.

Pantoufle negozi di design Rotterdam

ph: MaisonLab

Pantoufle Rotterdam

ph: MaisonLab

Pantoufle Rotterdam 01

ph: MaisonLab

  • Dille & Kamille
Dille & Kamille

ph: Dille & Kamille

Questo è un negozio che fa parte di una catena olandese (si trova anche in Belgio) e, anche se non presenta pezzi unici, è un vero paradiso per gli amanti del slow living e del design democratico. Qui si possono trovare ogni tipo di utensile da cucina, tessili per la casa, accessori da giardino e di cartoleria. Vi consiglio davvero di farci un salto, ne uscirete sicuramente con qualcosa!

Dille & Kamille | i miei acquisti

Dille & Kamille | i miei acquisti

Rotterdam North

  • &Design
&Design

ph: &Design

&Design è un negozio di design, un negozio online e uno studio. Qui trovare prodotti di design realizzati localmente. Tra i prodotti commercializzati si possono trovare anche quelli ideati dei proprietari, che appunto hanno il loro proprio studio nel retro del negozio. Tutti i pezzi venduti sono unici oppure appartenenti ad una serie limitata con particolare cura nei dettagli.

  • Contemporary Showroom
Contemporary Showroom

ph: Contemporary Showroom

Un negozio specializzato in mobili, illuminazione ed arte del XX secolo. Vi trovate un’accurata selezione di pezzi originali in ottime condizioni. Di eventuali restauri si occupa direttamente il proprietario.

Witte de With

  • Collectiv by Swan
Collectiv by Swan

ph: MaisonLab

Un concept store in cui espongono 20 tra designer e creativi. Un ricchissimo negozio a due piani in cui si può trovare davvero di tutto, dai gioielli, ai capi moda, all’oggettistica per la casa. E dopo tanto shopping c’è anche un grazioso bar dove rigenerarsi, proprio all’interno del negozio. Questo è il secondo negozio del collettivo, il primo si trova a L’Aia.

Collectiv by Swan_01

ph: MaisonLab

Rotterdam West

  • The boyscauts
The boyscauts Rotterdam

ph. MaisonLab

E’ un marchio di accessori moda olandese. I prodotti vanno dai gioielli minimal alle borse e accessori. I temi sviluppati cambiano da collezione a collezione ma ciò che non cambia è l’uso di materiali pregiati. Per ciò che riguarda i gioielli propongono due collezioni l’anno in oro ed argento riciclato. Il negozio viene aperto al pubblico due ore al giorno, per il resto il team tutto al femminile è impegnato nella creazione dei pezzi nel laboratorio collocato nel retro del negozio.

Per qualsiasi informazione su cosa vedere a Rotterdam vi consiglio di consultare www.rotterdam.info.

Se siete alla ricerca di suggerimenti per mangiucchiare qualcosa ma sempre con stile vi consiglio il post  10 locali instagrammabili a Rotterdam , mentre info su architettura le trovate qui, e sull’arte qui.